Vignola: sabato 6 luglio Flavio Oreglio protagonista dell’Etra Festival

Conosciuto dal grande pubblico per la trasmissione televisiva Zelig, Flavio Oreglio (foto), sarà protagonista domani, sabato 6 luglio, presso l’Etra Festival. L’appuntamento è a Vignola, in provincia di Modena, nella storica Piazza dei Contrari, a partire dalle ore 21.00 con accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, per un monologo comico che farà divertire il pubblico tra sketch e recital.
Oreglio è laureato in Scienze Biologiche con specializzazione in Ecologia. Appassionato insegnante di scienze e matematica, ha abbandonato la docenza per dedicarsi a un’eclettica attività artistica al confine tra teatro, cabaret, musica e scrittura. Musicista, attore, cultore del Teatro Canzone, si esprime da sempre coniugando riflessione e umorismo, satira e poesia, pensiero e impegno civile. La sua produzione artistica si articola attraverso progetti multimediali e pluriennali che dal 1985 ne caratterizzano l’attività. Dopo gli “Scritti giovanili” (1976 – 1977) e l’opera prima “Ridendo e sferzando” (1985 – 2000) diventa un caso editoriale (due milioni di copie vendute) con la trilogia de “Il momento è catartico” (2000 – 2005) cui faranno seguito “Siamo una massa di ignoranti parliamone” (2005 – 2010) e “Storia curiosa della scienza” (2011 – 2015). Nel 2015 ha sospeso i lavori per celebrare il “Trentennale on stage”. L’attività è ripresa, su nuove basi, nel 2019. Parallelamente all’attività artistica personale, dal 2000 ha costituito e coordina il Centro Studi Musicomedians (www.musicomedians.it) dedicato alla ricerca sulla storia del cabaret e alla riproposta dello spirito originario del genere. Dall’attività del CSM è nato l’Archivio Storico del Cabaret Italiano (www.archiviocabaret.it) che ha sede a Peschiera Borromeo con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Oreglio ha raccontato nel dettaglio la sua storia nei due volumi della sua “Una vita contromano – autobiografia non autorizzata” pubblicati da Primula Editore di Voghera (PV) in occasione del Trentennale.
 
Etra Festival prosegue venerdì 12 luglio con Ivano Marescotti. Con la direzione artistica di Andrea Candeli Andrea Santonastaso e a cura della Fondazione di Vignola, il Festival è organizzato in collaborazione con il progetto di restauro multimediale SOGNO O SON DESTE, il Laboratorio Musicale del Frignano, Poesia Festival e Artinscena, ed è patrocinato dal Comune di Vignola.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien