La grande festa del Cinema Ritrovato a Bologna dal 25 giugno al 3 luglio

Charlie Chaplin sul grande schermo di piazza Maggiore

Bologna capitale del cinema. Non solo per lo schermo più bello del mondo con il Cinema Sotto le Stelle in piazza Maggiore – un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita – ma per la nuova edizione del Festival del Cinema Ritrovato, in programma dal 25 giugno al 3 luglio. Un’edizione monstre con ben 397 film, tra restauri recenti e passati divisi in diverse sezioni. L’evento sarà inaugurato da Stefania Sandrelli, e i registi americani John Landis e Wes Anderson chiuderanno il festival come ospiti d’onore.

E ci sono anche due piccole interpreti modenesi (Olivia Ascari e Margherita Righi) nel cortometraggio (37 minuti) “Le pupille” di Alice Rohrwacher, fresco di presentazione al Festival di Cannes (nella foto qui sotto), che verrà proiettato in piazza Maggiore domenica 26 giugno.

La selezione di quest’anno dei Ritrovati e Restaurati presenta grandi maestri come Renoir, Visconti, Buñuel, Bertolucci, Pasolini, Stevens e Murnau, accanto ad autori meno celebrati ma non meno sorprendenti. La prima serata del 36º il Cinema Ritrovato partirà subito forte, con “Una giornata particolare” di Ettore Scola, seguito da “Nostalghia” di Tarkovskij, Tenebre” di Dario Argento, “Arabesque” di Stanley Donen e “Picnic ad Hanging Rock” di Peter Weir.

Tra le sezioni speciali del festival figurano omaggi a grandi personalità del cinema, tra cui Sophia Loren, protagonista della cornice “Sophia Forever” in cui saranno proiettati alcuni dei suoi film più celebri, come “La ciociara”. Tra gli omaggi che il festival dedica alle personalità immortali del cinema, ci sarà quello all’attore ungherese Peter Lorre, di cui verranno proposti anche “M” e “Il mistero delle cinque dita”, oppure quello al grande cineasta giapponese Kenji Misumi, da molti definito “il piccolo Mizoguchi” e specializzato perlopiù in chanbara (i film di samurai).

Alle cornici monografiche, il 36º Il Cinema Ritrovato affiancherà anche delle retrospettive sui singoli generi o movimenti artistici, come la sezione “L’ultima risata: commedie musicali tedesche, 1930-1932” dedicata alle opere comiche più significative della Repubblica di Weimar, oppure la cornice “Dite la verità! Uno sguardo sul cinema Jugoslavo” che dal secondo dopoguerra alla New Wave anni ’80 ripercorrerà anni cruciali del paese balcanico attraverso l’occhio del cinema. E poi Ken Russell con “Tommy”, Sidney Poitier con “Non predicare… spara!”, David Lynch con “Fuoco cammina con me” e Cronenberg con “Videodrome” che saranno protagonisti di “Pratello Pop”, una sottosezione che guarda ai nuovi piaceri della cinefilia.

“The Blues Brothers” chiuderà i nove giorni di programmazione, con John Landis che incontrerà il pubblico bolognese il 1º luglio al Teatro Arena del Sole, in una masterclass in cui ripercorrerà la sua lunga ed eclettica carriera. Tra gli ospiti più attesi del 36º Il Cinema Ritrovato, oltre a Wes Anderson che onorerà Peter Bogdanovich con la proiezione di “L’ultimo spettacolo”, ci saranno anche Walter Hill, Gianni Amelio e Gabriele Mainetti.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien