Maltempo: allerta arancione. Chiusi Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino

(Foto Campanini-Baracchi - Vivo Modena)

La situazione più difficile resta in Romagna, dove a destare maggiore preoccupazione è il passaggio dei picchi di colmi di piena in alcune aree di pianura. Ci sono alcune tracimazioni a Cotignola sul Senio, a Bagnacavallo sul Lamone e sul bacino dell’Idice nel bolognese, ci sono molte situazioni critiche in Appennino, mentre a Faenza la situazione è in via di risoluzione. Gli sfollati sono circa mille, di cui 800 nel ravennate, la maggior parte dei quali per motivi precauzionali.

Il maltempo sta provocando problemi anche alla circolazione ferroviaria. Ne dà notizia Trenitalia. Ci sono sette Alta Velocità e Intercity cancellati e 11 con limitazioni. Non facile anche la circolazione della auto, in particolare nel modenese dove sono diversi i ponti chiusi.

Nel corso della notte il livello dei fiumi Secchia a Panaro è cresciuto superando la soglia precauzionale. Intorno alle 6, quindi, vengono chiusi al traffico Ponte Alto sul Secchia e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, mentre la Provincia ha chiuso il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255. Chiuso anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido.
E la pioggia provoca una frana sulla Fondovalle: in località “I Grottoni” nei pressi del bivio di Benedello nel Comune di Pavullo, é istituito un senso unico alternato a causa del cedimento di una parte della scarpata di valle, dovuta al maltempo di queste ore.
Per la giornata di oggi è in vigore l’Allerta Arancione su tutto il territorio, precipitazioni in attenuazione a partire dal pomeriggio.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien