Il mondo degli insetti e non solo nella 60ª edizione di Entomodena

(foto da GMSN)

Entomodena, il meeting internazionale di entomologia, malacologia e invertebrati, è in programma sabato 21 (dalle 9 alle 19) e domenica 22 settembre (solo al mattino, dalle 9 alle 13) alla Polisportiva Saliceta San Giuliano di Modena, in strada Panni 83, grazie al lavoro del Gruppo Modenese Scienze Naturali. La manifestazione, alla sua 60ª edizione, riunisce gli appassionati della natura e gli studiosi che si occupano di insetti e conchiglie. Anche questa edizione propone conferenze, mostre, incontri e laboratori per bambini e ragazzi su natura, flora e fauna. Si parte sabato 21 alle 9.30 con la presentazione del nuovo libro di Tommaso Lisa, “Il grande libro dei tarli”. A seguire, alle 10.30, il naturista Enzo Moretto e i documentaristi Gianluca Doremi ed Eva Carraro parleranno, attraverso anche le immagini e il backstage del documentario “Il mocromondo dei Colli Euganei” di alcune specie peculiari dell’area: per esempio una nuova specie di sanguisuga.

Sabato 21, al mattino, partono anche i laboratori. In primo luogo quelli all’esterno (annullati in caso di maltempo) tenuti da Eleonora Tomasini: “Bioblitz: a caccia di insetti!”. Per bambini dai 5 anni in su, ognuno con una lente di ingrandimento. Sabato 21 settembre alle 12.30 Pierpaolo Rapuzzi e Alfonso Iorio presentano il volume di Gianfranco Sama. Titolo: “I cerambicidi del Nord Africa e delle isole atlantiche”, mentre alle 16.30 è Massimo Riboni a tenere una conferenza sulle farfalle del piacentino. Il frutto del lavoro di quarant’anni di ricerche sul campo di un fotografo naturalista. Nel corso della presentazione, un video e numerose slide permetteranno di scoprire tante specie nuove, con in sottofondo un messaggio di rispetto per la natura. Infatti oggi, grazie alla microfotografia digitale, è possibile lo studio delle farfalle senza mettere fine alla vita delle stesse.

Tornando al tema dei laboratori, sabato 21 alle 15 Cristian Gori conduce “Ti presento nonna pesce! Darwin e la teoria dell’evoluzione”. Durante il laboratorio saranno esposti alcuni reperti naturalistici per spiegare come alcuni animali si sono evoluti per adattarsi all’ambiente. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di utilizzare un visore di realtà virtuale che li immergerà nel mare del precolombiano, alla scoperta delle prime forme di vita animali conosciute. Dai 10 anni in su, massimo 25 partecipanti.

Infine sia sabato 21 alle 16.30 che domenica 22 alle 10.30, il naturalista e biologo evoluzionista Marco Moretto e l’entomologa Eva Moretti faranno interagire i presenti con molti esseri del micro mondo Esapolis. Per tutte le fasce di età, massimo 40 persone. Ulteriori mostre sono proposte da Unimore, Museo della Bilancia, Vivi col sorriso e dall’associazione Amici del parco di Monteveglio e dell’Emilia Romagna.

Si potranno visitare le mostre “Gli insetti sociali e le loro case”, “I funghi del nostro Appennino” e quella a cura del Foto Club Colibrì. Info e programma completo su: www.entomodena.com

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien