Sarà presentata a Modena la 70ª edizione della Guida Michelin

La 70ª edizione della Guida Michelin Italia sarà presentata il prossimo 5 novembre a Modena, nel cuore della Food Valley.
In attesa dell’edizione 2025, sono stati pubblicati i dati sull’indotto indiretto dei ristoranti stellati e data e luogo della presentazione della nuova edizione.

Dallo studio “Taste Tourism”  emerge che i ristoranti stellati italiani hanno accolto 2,4 milioni di clienti (di cui il 40,7% dall’estero, provenienti da 43 paesi) per un indotto complessivo di 438 milioni di euro.

L’analisi identifica inoltre, Usa, Francia e Germania come i paesi più rappresentati dalla clientela straniera mentre.
La regione italiana a beneficiare maggiormente della presenza dei ristoranti stellati è la Lombardia, seguita dalla Campania. Terzo posto per il Piemonte.

A livello provinciale, Modena è al settimo posto per la presenza di ristoranti stellati in Italia. Sarà proprio Modena che il prossimo 5 Novembre ospiterà la 70ª edizione della Guida Michelin Italia.

La Guida Michelin è nata in Francia nel 1900 con lo scopo di spingere gli automobilisti francesi del tempo a viaggiare di più, fornendo gli indirizzi dei posti migliori per mangiare e dormire. Nel tempo si è evoluta per rispondere alle esigenze di un mondo che cambia. La Guida è presente in 45 paesi in tutto il mondo.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien