Quasi ultimato l’addestramento del pastore belga Thor entrato nel commissariato di Polizia Locale nel 2023, grazie alla volontà dell’Amministrazione di istituire un’Unità Cinofila dedita al contrasto di spaccio e persone scomparse.
Thor, ha iniziato il suo percorso di addestramento nel novembre scorso con l’educatore Riccardo Artuso, dell’associazione “Dogs on the road” di Mirandola.
L’addestramento si è articolato in due fasi: la prima, finalizzata alla socializzazione in cui il cane ha potuto vivere esperienze positive proprio all’interno del comando della polizia; la seconda, mirata alla ricerca di persone e tanto allenamento della parte olfattiva con l’utilizzo di stupefacenti sintetici.
La formazione di Thor non si fermerà, infatti, ci potrebbero essere nuove sostanze da ricercare. Per questo, continuerà l’affiancamento con l’istruttore cinofilo Valerio Zoni.
L’assessore alla Sicurezza Marco Donnarumma: “Si tratta di uno strumento essenziale ed efficace nella ricerca delle persone scomparse e soprattutto nel contrasto allo spaccio: elemento essenziale per tenere al sicuro in modo particolare i nostri giovani da venditori di morte“.