Nuovo caso di Dengue a Modena. Si tratta di una persona rientrata dalla Thailandia che abita in zona viale Amendola.
Il Servizio di Igiene pubblica dell’Ausl ha già predisposto la disinfestazione notturna, iniziata ieri e che terminerà venerdì. L’area dell’intervento comprende via Gibellini, via Giotto, parte di via Giardini e Malpighi. Durante i trattamenti è necessario chiudere le finestra e tenere al chiuso gli animali domestici. Anche la frutta e la verdura degli orti devono essere protette in modo ermetico.
Il virus è trasmesso dalla zanzara tigre e provoca sintomi fastidiosi ma in genere di esito non letale.
E sempre in tema zanzare e malattie, dopo la pioggia degli ultimi giorni l’Ausl di Modena rinnova le raccomandazioni per proteggersi dalle punture di zanzare che depositano le uova, lo ricordiamo, nei ristagni di acqua. Misure preventive molto importanti per contrastare la diffusione del virus West Nile, trasmesso dalla zanzare comune tipica dei nostri territori.
Nella maggior parte dei casi il contatto col virus causa un’infezione che decorre senza sintomi; Tuttavia, sia pure di rado e soprattutto in persone debilitate, si può arrivare a gravi forme neurologiche che richiedono il ricovero in ospedale.
Dall’inizio dell’anno ad oggi sono 24 i casi confermati di malattia neuroinvasiva da virus West Nile, distribuiti in quasi tutte le zone della provincia.