Modena: inaugura ‘Casa Emilia’, la Festa dell’unità provinciale all’Ippodromo

foto Ufficio Stampa PD

Sarà il tema più atteso, quello della sfida delle elezioni regionali, in un dibattito, condotto dalla giornalista Rosalba Carbutti, tra i sindaci di Bologna e Modena Matteo Lepore e Massimo Mezzetti, e il segretario regionale del Partito Democratico Luigi Tosiani, a inaugurare, alle ore 21.00, l’Agorà Matteotti, lo spazio degli incontri politici della Festa dell’unità provinciale di Modena, che si svolgerà presso l’Ippodromo di via Argiolas da domani, giovedì 22 agosto, fino a lunedì 16 settembre.

Prima, però, alle ore 19.00, si terrà il ‘taglio del nastro’ della manifestazione, con la partecipazione, oltre a Tosiani, del segretario provinciale del PD Stefano Vaccari. Insieme a loro, il responsabile della Festa Marcello Mandrioli, il segretario regionale dei GD Filippo Simeone, la portavoce della Conferenza delle Democratiche Patrizia Belloi, la presidente dell’Assemblea provinciale Susan Baraccani. Ad accompagnare in musica un giro degli spazi della Festa le note del Corpo Bandistico ‘Città di Carpi’. A seguire verranno inaugurate anche le tre mostre presenti in Festa, dedicate al 40esimo dalla morte di Enrico Berlinguer e al suo rapporto con Modena, ai cento anni de l’Unità e al fumettista Sergio Staino tra Berlinguer e l’Unità.

Alle ore 21.30, invece, sarà il momento dello spettacolo, quando Moni Ovadia e Aldo Cazzullo (in foto) condurranno gli spettatori ne Il romanzo della Bibbia, un viaggio nelle meraviglie e nei misteri dell’Antico Testamento. Ad accompagnare le due voci, la musica – che spazierà dal sacro al contemporaneo – di Giovanna Famulari. Il racconto toccherà alcuni degli episodi e dei personaggi più esemplari, dalla Creazione a Sodoma e Gomorra, da Adamo ed Eva all’Arca di Noè, da Abramo fino alla profezia di Isaia che preannuncia l’arrivo del Messia.

Alla Tenda Redo si potrà assistere a E fattela una risata, reading tratto da ‘Stai zitta’, di Michela Murgia, interpretato da Veronica Stecchetti e Matilde Savorosi.

Giovedì inaugureranno anche gli altri spazi della manifestazione: dall’Arena Giocosa, in collaborazione con Club TreEmme e AVIS, che darà il via alla programmazione con una tombola, al Luna Park e tutte le attività connesse, dalla galleria commerciale ai tanti ristoranti e spazi per lo street food, adatti a soddisfare ogni tipo di palato.

Il giorno successivo, venerdì 23 agosto, arriverà Federico Buffa, con il suo spettacolo dedicato alla radio, un concerto jazz e l’incontro sui diritti con Alessandro Zan.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien