In piazza XX Settembre riapre il “Cafè Zemian”, il caffè letterario geminiano che lo scorso anno ospitò autori, giornalisti, attori e giovani musicisti per 5 serate, creato da Modenamoremio per animare il cuore della città una volta di più, in una serata della settimana solitamente vuota di proposte, il martedì. Saranno sei gli appuntamenti, quest’anno a carattere musicale, che copriranno tre settimane di giugno e tre di luglio, sempre di martedì, alle ore 21, tranne il 25 giugno (mercoledì) per evitare la sovrapposizione con Paolo Fresu in piazza Roma. Con il cambio di proposta musicale anche il titolo, seppur nella continuità, si è modificato in “Jazz al Cafè Zemian”, visto che la rassegna proposta intende esplorare le varie espressioni che la musica jazz ha praticato negli anni, come esprime bene il nome scelto per il ciclo: “Le strade del jazz”.
Si tratta infatti di una rassegna dedicata al Jazz nelle sue forme più conosciute, ballad, be bop, swing, e che rappresenterà gli stili musicali che maggiormente hanno contribuito alla contaminazione nel Jazz e alla sua diffusione a livello Mondiale: musical, latin, soul, bossa nova, acid jazz, fusion. Sul palco saliranno artisti modenesi come Cesare Vincenti, Laura Biolcati, Sara Marri, Giuliano Nora, Vincenzo Murè, Andrea Burani, Marco Carnevali, con la partecipazione straordinaria di musicisti a livello Internazionale come Irene Robbins, Ivano Borgazzi, Thomas Sinigaglia, Massimo Malavasi, Stefano Girotti, Sabrina Kabua, Max Turone, Enzo Torregrossa. La Direzione Artistica è di Marco Carnevali di Contaminazioni Live e dell’Agenzia GP EVENTI.
La rassegna è organizzata da Modenamoremio col patrocinio del Comune di Modena e col contributo, sempre essenziale, di Banco BPM storico sponsor dei martedì della piazza. Tra i sostenitori dell’iniziativa anche ACI Modena.
“Anche quest’anno – spiega il direttore di Modenamoremio Angelo Giovannini – torniamo in piazza XX Settembre con una proposta che riprende l’idea del caffè letterario geminiano, declinandolo però sul musicale, ed in particolare su una musica raffinata e universale come il jazz. Il tutto in una cornice che è una delle più vivaci e belle piazze del centro, con una ricca offerta di dehors dove sedersi a bere o mangiare in compagnia, in queste sere ascoltando buona musica”.
Dopo la serata di debutto, quella di martedì 10 giugno, con “Armonya Nova” e l’Ensemble Music Theatre guidato da Massimo Malavasi e dalla cantante Laura Biolcati, la rassegna proseguirà martedì 17 giugno con una serata all’insegna del Latin Jazz dal titolo Fisa Percussion, che avrà per protagonista la fisarmonica di Thomas Sinigaglia, accompagnato alla batteria da Marco Carnevali. Mercoledì 25 giugno, invece, ci si sposterà in Brasile con i Samarà, guidati dalla chitarra di Stefano Girotti, ex chitarrista blues innamoratosi della musica brasiliana ad inizio anni ’80, la voce e il piano di Sara Marri e Marco Carnevali alla batteria.
Martedì 1° luglio toccherà invece alla musica soul, genere nato negli States negli anni ’60 come derivazione di R&B, Jazz e Gospel. A guidare una band di quattro musicisti sarà Sabrina Kabua, cantante che arriva dalla Berkley College of Music di Boston e che in Italia ha partecipato a festival come Pistoia Blues e Porretta Soul. In ambito pop, invece, ha lavorato con Biagio Antonacci.
Una settimana più tardi, martedì 8 luglio, ci si sposterà verso un sound più funky e urbano come quello che caratterizza la musica della Motown, con l’Irene Robbins Trio. Irene Robbins è una musicista di livello internazionale, laureata in direzione corale e pianoforte al Michigan State of University. Con lei ci sarà Max Turone, contrabbassista Jazz dell’Hinterland bolognese. Infine martedì 15 luglio, a chiudere “Le strade del Jazz”, sarà il Free Quartet di Cesare Vincenti, con Vincenzo Murè al pianoforte, Enrico Lazzarini al contrabbasso e Andrea Burani alla batteria. I concerti inizieranno tutti alle ore 21. Per maggiori Info: www.modenamoremio.it



