Al Teatro Comunale va in scena il musical “Vlad Dracula”

Dopo il successo della passata stagione, mercoledì 3 aprile alle 20.30 “Vlad Dracula” approda anche sul palco del Teatro Comunale Pavarotti-Freni. Si tratta di un musical italiano emozionante, gotico e sorprendente su un testo originale scritto da Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara e messo in scena da Ario Avecone, accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo e canzoni inedite scritte da Simone Martino, Ario Avecone e Manuela Scotto Pagliara. Una storia tutta nuova, ispirata all’opera di Bram Stoker, ma dal sapore moderno, industriale, con un forte legame al mondo e alla nostra società. Lo spettacolo si avvale di un cast d’eccellenza e un allestimento tecnico e scenografico innovativo e spettacolare, ricco di effetti luce e ambientali dal carattere prettamente immersivo. Un viaggio alla scoperta di personaggi misteriosi e di una trama dai mille colpi di scena, dove il tempo e l’amore sono i veri protagonisti. Uno spaccato della nostra società adagiato con cura in una storia ricca di musica, azione e passione.

Scenografie rinnovate e implementate, nuove luci ed effetti speciali capaci di rendere ancora più immersiva l’esperienza teatrale. È uno spettacolo, “Vlad Dracula”, a suo modo rivoluzionario, innovativo, visionario che ridefinisce il genere musical, grazie a un linguaggio artistico moderno, cinematografico, vero, in cui tutti i media (musica, video, luci) si fondono in una nuova forma di espressione artistica, emozionante ed entusiasmante dai 6 ai 90 anni.

“Vlad Dracula” è anche uno spettacolo internazionale che ha già entusiasmato la distribuzione estera. Grazie alla collaborazione con un’importante casa di produzione inglese, è in fase di programmazione per la stagione 2025-2026, l’esportazione dello spettacolo a Londra, invertendo così il flusso ormai consolidato nel nostro paese di importazione di musical dall’estero. È quindi un importante passo in avanti per l’affermazione anche in questo genere artistico della creatività italiana nel mondo.

Chi non conosce Dracula, il diabolico vampiro nato dalla penna di Bram Stoker nel 1897? Protagonista indiscusso della letteratura inglese di fine ‘800, ispirato alla storica figura del Principe di Valacchia Vlad III, Dracula non solo rappresenta il vampiro per antonomasia ma è anche una delle maggiori incarnazioni del male: attrae e terrorizza, seduce e uccide. È protagonista di una serie infinita di adattamenti teatrali e cinematografici e fonte inesauribile di ulteriori opere letterarie, che l’hanno reso celebre in tutto il mondo e immortale, proprio come il suo personaggio.

“Vlad Dracula” nasce dalla volontà di Ario Avecone regista, autore del libretto e di buona parte delle musiche, di rinnovare l’iconico racconto di Bram Stoker e di offrire una nuova prospettiva. Le canzoni originali attraversano con eleganza tanti generi musicali, dal pop al rock, alla modern ballad, senza mai perdersi in inutili virtuosismi e lasciando che, insieme alle musiche, siano sempre funzionali alla storia.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien