‘Autori in Vigna’, cinque serate tra libri e buona cucina all’acetaia Villa San Donnino

Emilia, una terra dove le parole sono per tradizione legate alla convivialità e al buon cibo. È da questa tradizione che nasce la rassegna “Autori in Vigna”: cinque appuntamenti per celebrare il connubio tra parole e gastronomia e raccontare scrittori e scrittrici che, attraverso le loro storie, hanno saputo cogliere l’anima dei luoghi, il loro mistero e le loro profondità, e sono stati in grado di incanalare e trasformare le emozioni nate dalla loro formazione ed esperienza in romanzi di generi differenti.

Da, domani, giovedì 8 giugno per cinque settimane consecutive, ospitati dall’acetaia Villa San Donnino di Modena nella splendida cornice delle sue vigne, grandi nomi del panorama editoriale italiano contemporaneo si succederanno per raccontare la propria visione dell’arte della scrittura, i propri romanzi ma soprattutto l’importanza del territorio modenese ed emiliano sul proprio immaginario e sulla sfera inventiva. Il tutto davanti a un menù speciale, creato su misura per ognuno di loro da uno chef del Consorzio Modena a Tavola, pensato appositamente per la serata.

Gli chef che si susseguiranno durante il corso delle cinque serate, infatti, proporranno una loro interpretazione dei prodotti tipici del territorio, declinando i sapori modenesi e presentando un menù a chilometro zero, con qualche incursione nella sperimentazione, arricchito dai vini della zona: un evento dedicato a parole e cibo che si riflette alla perfezione nella filosofia del Consorzio, che sostiene da sempre l’unione tra l’Anima e la Gola. Una filosofia che sin dall’inizio ha consolidato e rafforzato l’immagine e il ruolo del Consorzio, che è diventato interlocutore privilegiato per ogni iniziativa promozionale gastronomica che si organizza sul territorio modenese e non solo, forte nel celebrare la gastronomia modenese anche in molti eventi ufficiali su tutto il territorio nazionale.

Giovedì 8 giugno si parte con le parole di Carlo Lucarelli interpretate dalla chef Anna Maria Barbieri (Antica Moka); il 15 giugno saranno gli scritti di Felicia Kingsley a venire interpretati dallo chef Davide Forghieri (Osteria Emilia). E ancora il 22 giugno lo scrittore sarà Giuliano Pasini e lo chef Emilio Barbieri (Strada Facendo), il 28 giugno il testimone passerà a Sara Rattaro e allo chef Simone Guerra (La Busa), infine sabato 1° luglio si chiude con Marcello Simoni e lo chef Stefano Corghi (Il luppolo e l’uva).

L’azienda agricola acetaia Villa San Donnino che ospita l’evento è situata a pochi km da Modena ed è specializzata nella produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. La meravigliosa villa Liberty della tenuta è celebre per gli affreschi e le decorazioni dell’artista Aroldo Bonzagni (1887-1918) e per aver fatto da sfondo a una pietra miliare della cinematografia mondiale, il lungometraggio “Novecento” di Bernardo Bertolucci.

Davide Lonardi, il padrone di casa, racconta: “Il nostro è un momento storico caratterizzato soprattutto da due elementi, tecnologia e velocità. Il progresso ha avuto la meglio su tante cose, e viviamo un periodo in cui si vive legati ai social e al volere tutto e subito. All’opposto, negli ultimi due anni abbiamo vissuto una pandemia in cui tutto si è a forza rallentato: ci siamo trovati tutti chiusi in casa, a ripensare e a rivedere ciò che avevamo abbandonato, e forse in un momento come questo c’è proprio bisogno di tornare coi piedi per terra, a valori che forse avevamo abbandonato. Dare vita a una rassegna come questa significa far incontrare la voglia di convivialità con la cultura, che deve essere sempre il nostro faro trainante: per cultura intendo non solo la letteratura, ma anche la gastronomia e la tradizione, calati in una visione del tempo completamente diversa da quella che ci danno i social”.

La direzione artistica delle serate è affidata alla scrittrice e organizzatrice di eventi letterari Elisa Eliselle Guidelli, che accompagnerà gli autori attraverso il viaggio nei propri ricordi e permetterà al pubblico di conoscere meglio loro e le loro opere.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien