Entomodena, tra insetti, conchiglie e invertebrati

Forse non tutti lo sanno ma Modena ospita la più grande esposizione di insetti e invertebrati d’Italia che, con quella autunnale, sta per toccare il traguardo della sua 48ª edizione. Oltre 2000 metri quadrati di spazio espositivo occupati da insetti, conchiglie, invertebrati marini, mostre d’arte e di fotografia, insetti vivi e laboratori. Parliamo di Entomodena, in programma sabato 23 e domenica 24 settembre alla Polisportiva Saliceta San Giuliano, in Strada Panni 83 a Modena. A fare grande Entomodena sono le decine di espositori provenienti da tutto il mondo, oltre ai laboratori didattici per bambini e ragazzi, le diverse conferenze e le presentazioni di pubblicazioni naturalistiche ma anche le mostre fotografiche su conchiglie e insetti. A Entomodena è, inoltre, possibile acquistare, vendere e scambiare esemplari e materiale sul tema dell’entomologia e delle scienze naturali.

Tra le tante iniziative e opportunità offerte dalla kermesse, segnaliamo in particolare il nutrito programma dedicato ai bambini e ai ragazzi. Sabato 23 e domenica 24 settembre davvero tante sono le attività, dall’incontro laboratorio “Il mondo con gli occhi degli insetti”, per cui attraverso immagini, osservazione e manipolazione di alcuni esemplari, i bimbi scoprono il fascino di questi animali e la loro importanza, ai “Bestiolini”, letture e laboratorio con Vera Donatelli o il laboratorio “Giochiamo al Bzzz” per scoprire come sono organizzate e comunicano le Api, entrando nel loro alveare. Ma c’è anche il laboratorio “Insetto d’artista” per provare a costruire un piccolo esemplare di insetto e molto altro ancora, fino all’imbarazzo della scelta! A Entomodena c’è, infatti, anche il Science Snack Bar dove grandi e piccoli possono fare uno “spuntino” a base di esperimenti ma anche l’Hotel per insetti, il laboratorio didattico ‘Un Hotel per Insetti’ dove i ragazzi costruiranno casette e ripari per gli insetti. Durante la manifestazione, sia sabato che domenica, i bambini possono frequentare anche il laboratorio di ‘Pesca con la mosca’, per provare il lancio tecnico e la costruzione degli “artificiali” così come il laboratorio ‘Insetti e fiori di mille colori’ per imparare a costruire e colorare gli uni e gli altri.

I laboratori sono a ciclo continuo ed è gradita la prenotazione con l’indicazione dell’orario di arrivo (giulio.galli1996@gmail.com). Entomodena sarà aperta al pubblico sabato dalle 9 alle 19 e domenica mattina dalle 9 alle 13. L’ingresso al meeting internazionale, ideato e organizzato dal Gruppo Modenese di Scienze Naturali, è gratuito. Ma non è tutto perché all’Oasi “La Piantata”, sabato 30 settembre, con ritrovo alle 15.30 all’ingresso di Viale Marconi, è in programma il posizionamento di una “Casetta Rifugio”, costruita durante Entomodena, per lo svernamento degli insetti. Possono partecipare tutti, in particolare bambini e ragazzi che saranno accolti e accompagnati in questa iniziativa da entomologi del Gruppo Modenese Scienze Naturali e dalle Guardie Ecologiche Volontarie che gestiscono l’Oasi. www.entomodena.com

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien