Entomodena, un weekend dedicato agli insetti e al loro mondo

Anche questo settembre torna Entomodena, la mostra internazionale di Entomologia e invertebrati, ricchissima di partecipanti da tutta Europa e appuntamenti a tema. Questa 54ª edizione, in programma sabato 18 e domenica 19 settembre alla Polisportiva Saliceta San Giuliano in Strada Panni 83, rivolgerà un’attenzione particolare all’entomologia ed ecologia urbana, con una serie di eventi per mostrare diversi aspetti della conservazione degli insetti e del loro habitat. E’ risaputo come gli insetti siano fortemente minacciati da varie cause concomitanti e quanto siano, al tempo stesso, però, poco conosciuti e considerati, soprattutto tenendo conto della loro abbondanza rispetto ai vertebrati. Entomodena si propone come occasione per saperne qualcosa in più.

La serie di incontri inizia oggi, Sabato 18, alle 10 con una tavola rotonda a cui sono invitati anche rappresentanti della Giunta di Modena. “Il verde urbano. non basta l’urbanistica: cultura e conoscenza ambientale per la biodiversità” è il titolo scelto per l’evento, moderato da Mauro Ferri, Veterinario e Naturalista, del Consiglio Direttivo Gruppo Modenese Scienze Naturali e a cui interviene, tra gli altri, Lucio Saltini, Presidente GMSN, parlando del Parco della Resistenza. Oltre a una conferenza sull’Insect Farming, segnaliamo la dimostrazione pratica di “Tree Climbing”, alle 16, con due arboricoltori. Domenica 19 il programma si apre alle 9.45 con un’altra tavola rotonda, “Biodiversità e Micropaleontologia: i Foraminiferi come risorsa scientifica e passatempo naturalistico”, moderata da Cesare Brizio e, in contemporanea, una conversazione su “I benefici delle vespe”. Alle 11.45 è prevista la presentazione di “Nel regno dei ragni”, libro di Massimo Dell’Agata e Maria Grazia Bindi, illustrato da Franco Sacchetti. Ingresso con Green Pass. Info: www.entomodena.com.

Entomodena si conferma, anche quest’anno, particolarmente attenta ai bambini e lo fa con eventi dedicati specificamente a loro. “Insetti con le ghiande” è un laboratorio creativo con materiale vegetale (a cura di Andrea Gambarelli di Unimore) che si rivolge ai bambini dai 9 anni, con un massimo di 4 partecipanti a turno e prenotazione obbligatoria. I turni sono: il sabato alle 10, alle 10.30, alle 11, alle 11.30, alle 14.30, alle 15, alle 15.30, alle 16 e alle 16.30, mentre la domenica solo al mattino. “Insetti cercano casa” è l’altro laboratorio (a cura del GMSN) in programma per costruire un bee hotel (come quello in foto) per gli insetti impollinatori falcidiati da agricoltura intensiva e pesticidi. Anche qui la prenotazione è obbligatoria, per un massimo di 8 bambini a turno. I turni sono: sabato 10, 11.30, 15.30 e 17, domenica solo al mattino. “Un museo degli insetti tutto strambo” è l’altra iniziativa dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni e che consiste in una giocolettura a cura di Vera Donatelli, educatrice alla lettura. La giocolettura è prevista nella sola giornata di domenica, con il primo turno in programma alle 10 e il secondo alle 11.15. Entrambi i turni si svolgeranno all’esterno sotto il gazebo. Per prenotare sia i laboratori che la giocolettura, scrivere una e-mail all’indirizzo: giulio.galli1996@gmail.com.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien