L’estate è anche una stagione buona per le visite che chi abita a Modena ha sempre rimandato, perché date per scontate. Per esempio quelle alla Ghirlandina che si ripeteranno l’ultimo sabato di ogni mese, con prenotazioni già aperte fino a dicembre. Le visite alla Ghirlandina cominciano alle 19 (con ritrovo alla biglietteria alle 18.45), durano circa 45 minuti e sono previste per un massimo di 14 persone.
Per partecipare è necessario prenotarsi online sul sito visitmodena.it o allo IAT di piazza Grande 14 (tel. 059.2032660). Il biglietto di ingresso, che si paga direttamente in biglietteria il giorno della visita, costa 3 euro per gli adulti, 2 euro per studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, e gruppi di almeno 10 persone; è gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, insegnanti che accompagnano classi, disabili e accompagnatori. Il calendario delle visite prevede per il 28 agosto “La Mutina romana”, dedicata al reimpiego dei materiali in Ghirlandina.
Ogni prima domenica del mese, sempre su prenotazione, sono prossibili anche le visite guidate alle sale storiche del Palazzo comunale (con le stesse modalità di prenotazione, sul sito visitmodena.it, previste per le visite in Ghirlandina). Il primo appuntamento è con “Il Buon governo”, l’affascinante descrizione delle pitture presenti nella sala del Vecchio consiglio.