La Galleria BPER Banca in campo per i ragazzi del “Tortellante”

La Galleria BPER Banca scende in campo con una nuova iniziativa dove cultura e arte si sposano con solidarietà e inclusione.

La mostra “Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra”, inaugurata in occasione di Festivalfilosofia e aperta al pubblico fino l 5 febbraio prossimo, offre il catalogo, ricco di testi scientifici, documenti e immagini delle opere esposte, in cambio di una donazione libera e volontaria, a partire da 2 euro. Il ricavato andrà a favore del “Tortellante”, l’Associazione di Promozione Sociale che nasce a Modena nel 2018 e che sostiene circa 25 ragazzi con il Disturbo nello Spettro Autistico e le loro famiglie.

Con l’obiettivo di favorire il miglioramento delle loro autonomie e interazioni sociali, l’Associazione organizza diverse attività e interventi terapeutici, sotto la supervisione di uno staff interdisciplinare che vede coinvolti psicologi, educatori, terapisti e molte altre figure. Tra le tante iniziative organizzate, c’è anche la prossima apertura della “Bottega” che si propone come luogo d’interazione diretta con il pubblico e che permetterà ai ragazzi coinvolti in altre mansioni e accrescere il loro bagaglio di esperienze.

Per aiutare il “Tortellante” e i suoi ragazzi è sufficiente recarsi presso la Galleria BPER Banca, nei giorni d’apertura, ed effettuare un’offerta libera, in cambio del catalogo della mostra. L’importo minimo della donazione è 2 euro, ma ognuno sarà libero di devolvere una somma maggiore. BPER ha effettuato la prima donazione, di 5000 euro.

Dal 2017 La Galleria BPER Banca si propone come realtà aperta allo scambio culturale e al dialogo continuo, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. In particolare modo, La Galleria si apre alle nuove generazioni per costruire, con l’arte e la cultura, una nuova visione del mondo e di un futuro equo e sostenibile, per tutti.

La mostra “Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra” si inserisce in questa progettualità e ci permette di aprire una riflessione sulla valorizzazione delle diversità, dell’inclusione, per combattere ogni tipo di pregiudizio e affermare a forza dell’unicità di ogni singola persona, che deve sempre essere rispettata e sentirsi a proprio agio prescindendo dalla sua specifica condizione.

L’esposizione, curata da Sandro Parmiggiani, porta alla luce quindi la dignità umana e autentica di un artista “espressionista tragico”, che mai si è arreso alle difficoltà.

Al termine della mostra, previsto per il 5 febbraio 2023, BPER Banca e La Galleria doneranno il ricavato al “Tortellante”, contribuendo direttamente con un importo che si andrà ad aggiungere ai fondi raccolti.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien