La grande danza al Teatro Valli di Reggio Emilia

Venerdì 21 gennaio, alle 20.30, arriva in prima italiana al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia l’ultima produzione di Akram Khan, uno dei maggiori coreografi della scena internazionale: Outwitting the Devil, ispirato a un frammento dell’Epopea di Gilgamesh.

L’acclamato coreografo anglo-bengalese con la sua londinese Akram Khan Company porta in scena uno straordinario ensemble di danzatori, per uno spettacolo che ha debuttato nel luglio 2019. La pièce si avvale della drammaturgia di Ruth Little, luci di  Aideen Malone, visual design di Tom Scutt, musiche originali e sound design di Vincenzo Lamagna, costumi di Kimie Nakano, testi di Jordan Tannahill e della voce fuori campo di Dominique Petit.

I sei eccezionali danzatori di questa produzione (Mythili Prakash / Pallavi Anand, Luke Jessop, Jasper Narvaez, Louis T. Partridge, Elpida Skourou, François Testory) sono molto differenziati tra loro, per età ed esperienze, e portano sul palco tecniche di danza diverse, da quelle di matrice classica indiana come il Kathak e il Bharatanatyam, alla danza contemporanea, alle tecniche propriamente ballettistiche, in un suggestivo mix. Le creazioni di Akram Khan sono di grande impatto emotivo, con una narrazione intima ed epica insieme. Outwitting the Devil è allo stesso tempo memoria e confessione, un puzzle composto al buio che contiene la storia di chi eravamo un tempo, e che potremmo diventare di nuovo.

Ispirato ad un frammento delle dodici tavolette d’argilla che insieme formano uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale, l’antico ciclo epico di origine sumera, L’Epopea di Gilgamesh, Outwitting the Devil è un mito di tutti i tempi, del nostro tempo.

Info: www.iteatri.re.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien