Se ne è discusso tanto, a causa di una sua improvvisa impennata, di una lieve flessione e di un successivo andamento altalenante nel corso degli ultimi tempi. L’inflazione è un termine entrato prepotentemente nel lessico di tutti i giorni. Da dizionario, l’inflazione viene spiegata così: “Aumento progressivo del livello medio generale dei prezzi, o anche diminuzione progressiva del potere di acquisto (cioè del valore) della moneta. Il fenomeno può avere molteplici cause, sia reali sia monetarie, e assumere forme differenti”. Tanto basta per capire quanto questo fattore incida in maniera importante sulla nostra vita di tutti i giorni.
Per approfondire diversi aspetti dell’inflazione, la nostra associazione ha organizzato un’iniziativa martedì 11 luglio presso il locale Major Tom di Modena, in via Francesco Selmi 67, a partire dalle ore 18.30. Relatore dell’evento sarà Mario Unali, gestore patrimoniale laureato con lode in Economia e Management alla LUISS Guido Carli, che presenterà il suo libro “Chi troppo vuole. L’inflazione, dentro e fuori l’economia”, edito da Mondadori.
Mario Unali ci porterà alla scoperta di come un concetto prettamente economico come l’inflazione, influisca anche su altre sfere della quotidianità come, ad esempio, quella comunicativa, quella letteraria o quella artistica. È possibile che l’abbondanza ostacoli la soddisfazione dei bisogni umani anziché favorirla? Si tratta di un problema individuale o collettivo? Sono alcune domande che, attraverso una chiave di lettura anche filosofica, trovano risposta all’interno del libro.
L’evento è gratuito: per partecipare iscriviti compilando il modulo che trovi in questa notizia.