Le iniziative per la Giornata della Donna, tra teatro, reading, sport e mimose in centro

(foto da uff stampa Comune di Modena)

In occasione della Giornata internazionale della donna, domenica 8 marzo,  le Politiche di genere del Comune di Modena propongono un ricco calendario di iniziative culturali, sportive e di approfondimento dedicate al contributo femminile nella società, alla memoria delle conquiste raggiunte e alle sfide ancora aperte coinvolgendo cittadini, attività, associazioni, ordini professionali e le scuole del territorio, nelle quali sono in programma lezioni e seminari su tematiche inerenti a discriminazioni, violenze e normative. Fulcro della giornata è lo spettacolo “La Semplicità ingannata” di e con Marta Cuscunà, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro Ert / Teatro Nazionale, in programma l’8 marzo alle 19 al Teatro Storchi. Lo spettacolo, che vedrà i saluti iniziali del sindaco Massimo Mezzetti, riporta alla luce la voce di un gruppo di giovani donne che, nel Cinquecento, lottarono contro le convenzioni sociali. Avere una figlia femmina, a quell’epoca, equivaleva ad una perdita economica e i padri, per sistemare le figlie in sovrannumero, spesso ricorrevano alla monacazione forzata. Arcangela Tarabotti e le Clarisse del Santa Chiara di Udine attuarono una forma di resistenza all’utilizzo delle vocazioni religiose a fini economici trasformando il convento in uno spazio di contestazione, di libertà di pensiero, di dissacrazione dei dogmi religiosi e della cultura maschile. L’Inquisizione cercò di ristabilire il controllo sulle Clarisse di Udine, ma le monache riuscirono a resistere per anni facendosi beffe del potere maschile e creando una sorprendente microsocietà tutta al femminile. Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata (059 301880; modena.emiliaromagnateatro.com/la-semplicita-ingannata/). 

Non solo teatro, il programma di domenica 8 marzo si articola in numerosi altri momenti che coinvolgono la cittadinanza. A partire da “Donne in corsa”, l’evento podistico tutto al femminile ideato e organizzato da Uisp e giunto alla dodicesima edizione. La storica camminata di tre chilometri quest’anno si arricchisce di una gara competitiva: la partenza delle agoniste è prevista alle 9 da Piazza Roma, la camminata popolare alle 10.15 e le premiazioni alle 12.30. La giornata continua alle 11 nella Sala del Leccio del Complesso San Paolo, in via Francesco Selmi, dove si terrà il reading letterario a cura di Maria Cristina Moneti “Parole al femminile”, con testi di Virginia Woolf, Sibilla Aleramo, Rita Levi-Montalcini e Natalia Ginzburg; voce narrante Sofia Bisi. Alle 17 lo stesso spazio ospiterà “Cocktail nel mondo di fiori di Mrs. Rose”, un momento conviviale tra presentazione delle Schede botaniche di Mrs. Rose, un gioco con il nuovo Memory Botanico e un cocktail profumato. Sempre in San Paolo, negli spazi del ristorante Roots dalle 15 alle 18, si terrà l’iniziativa “Storie che dialogano tra generazioni, memoria e futuro: le radici della forza femminile”, promossa dall’Aps Association for the integration of women. La proposta intende intrecciare memoria e futuro, valorizzando storie di resilienza femminile attraverso fotografie e narrazioni che coinvolgeranno donne di diverse generazioni e provenienze. L’incontro porterà alla realizzazione di un prodotto visuale collettivo per restituire alla comunità una narrazione corale e condivisa.

Al Piccolo Teatro Alberione di via 3 Febbraio 7, alle 17, si tiene invece lo spettacolo “Ornella per sempre. Omaggio ad una donna libera”: un viaggio musicale nei successi di Ornella Vanoni. In scena Sabrina Gasparini e Lalo Cibelli alle voci, Stefano Calzolari al pianoforte. Alle 18, sul palco del Drama Teatro, arriva “Milano Euro Baby”, spettacolo con testo e regia di Giulia Sangiorgio e Nicolò Sordo, interpretato da Rossana Cannone, Alexandra Florina Lovin e Nicolò Sordo, con la presenza sonora di Silvia La Notte. Lo spettacolo intreccia tre storie, tra realtà e finzione, portando in scena il mondo del pugilato femminile come spazio di scelte difficili e interrogativi sul prezzo delle proprie decisioni. La giornata si chiude alle 19.30 alla Civica 15A di via Roncaglia 15 con l’iniziativa contro gli sprechi alimentari “La creatività antispreco”, a cura del gruppo sull’Ecofemminismo di Blu Bramante. Infine, come da tradizione, tornano in centro storico e in diversi spazi della città sia sabato 7 che domenica 8 marzo i banchetti di autofinanziamento “La mimosa dell’Udi: un fiore politico!”: a disposizione la storica mimosa e l’albo illustrato per l’infanzia “Mimosa in fuga”.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien