Dal 15 dicembre al 24 dicembre le Gallerie Estensi, in attesa del Natale, presentano una serie di eventi per immergersi ancora di più nelle atmosfere uniche della Galleria Estense di Modena e il Palazzo Ducale di Sassuolo, luoghi dell’incanto per le loro bellezze artistiche che diventano scenari per godere di musica dal vivo, aperture straordinarie, cocktail e buffet natalizi.
Lunedì 20 dicembre sarà la volta della Galleria Estense di Modena, dove in occasione dell’apertura serale straordinaria – dalle 19 alle 22 – verrà offerto dall’Associazione Amici delle Gallerie Estensi un buffet con brindisi augurale sponsorizzato da Cleto Chiarli Tenute Agricole.
L’accompagnamento musicale è a cura di Stefano Calzolari (pianoforte) e Athos Bassissi (fisarmonica e bandoneon), che eseguiranno un repertorio tra tango e jazz. Il loro duo, “Musicromie”, è un progetto musicale che, partendo dalle origini del tango, attraverso le contaminazioni europee delle melodie francesi intersecate con l’improvvisazione jazzistica, propone un repertorio di brani celebri, in prevalenza Tanghi e Valse Musette, e per l’occasione qualche brano di tradizione natalizia.
Per entrambi gli eventi il buffet natalizio e l’accompagnamento musicale sono inclusi nel biglietto d’ingresso, gratuito per gli associati “Amici delle Gallerie Estensi”.
Palazzo Ducale di Sassuolo offrirà ai suoi visitatori diversi appuntamenti, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Sassuolo. A cominciare dall’iniziativa “Scatta una foto con Babbo Natale nel Salone delle Guardie” nelle giornate di sabato 18 dicembre – dalle 15 alle 18 – venerdì 24 dicembre ai seguenti orari: 10,30, 12,30 e 15-18. Musica anche a Sassuolo: domenica 19 dicembre dalle 15 alle 18 e venerdì 24 dicembre alle 10,30, 12, 30 e dalle 15-18 nelle sale del piano nobile, giovani allievi della Scuola musicale comunale O. Pistoni di Sassuolo eseguiranno brani di repertorio classico intonati al clima natalizio.