Teatro Pavarotti: “Musiche da Favola”, a febbraio quattro appuntamenti dedicati ai bambini

Il prossimo 7 febbraio 2021 alle ore 17 debutterà una nuova rassegna del Teatro Comunale Pavarotti dedicata ai bambini dai 4 anni dal titolo “Musiche da Favola”, letture e racconti dal mondo della fiaba. Un modo per portare a casa dei bambini piccole produzioni musicali di qualità, pensate per il video, in un momento di chiusura dei teatri, attivando al tempo stesso collaborazioni con artisti e istituzioni teatrali cittadine. In questo momento difficile il Teatro Comunale intende infatti aiutare il settore dello spettacolo anche mettendosi a disposizione come cassa di risonanza di artisti, collaborazioni e istanze creative locali. Come da programma, che ritornerà con cadenza settimanale sul canale YouTube del teatro per tutte le domeniche di febbraio alla stessa ora, il Teatro ha chiesto a quattro diversi compositori attivi a Modena di scrivere le musiche per accompagnare dal vivo la lettura di 4 favole per l’infanzia.

L’adattamento e la lettura dei testi è stata invece affidata a quattro gruppi teatrali modenesi: Cajka Teatro, Sted, Peso Specifico Teatro, e Drama Teatro. Sisifo, ispirato al mito greco, sarà il primo titolo, con la narrazione di Laura Tondelli e Athena Pozzati e la musica di Stefano Seghedoni eseguita da Federica Cipolli al pianoforte e da Silvia Torri al clarinetto. Il 14 febbraio sarà la volta de I tre cani, tratta dalle fiabe italiane di Italo Calvino e letta da Tony Contartese con la musica di Saverio Martinelli al pianoforte accompagnato dal flauto di Valentina Marrocolo. Il 21 febbraio, sempre alle 17, la favola popolare russa Vasilissa e la Baba Jaga sarà narrata da Alessandra Amerio con la musica di Raffaele Sargenti eseguita da Nicola Fratti al pianoforte e da Giacomo Fato alle percussioni. Il giorno 28 la rassegna si concluderà con Hansel e Gretel, letta da Elena Galeotti e Stefano Vercelli. La musica è di Francesco Luppi (che siederà al pianoforte accanto al violoncello di Anna Freschi).

E sempre in febbraio, riprenderà l’attività di alta formazione del Teatro Comunale con il corso per cantanti lirici e il corso per operatori della comunicazione in video realizzato insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale europeo. Entrambi i corsi erano sospesi da ottobre a causa dell’emergenza Covid. I due progetti, concepiti come complementari, porteranno a fine marzo alla realizzazione, come ogni anno, di uno spettacolo lirico sinfonico conclusivo costruito per la produzione video in streaming. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, costituisce un momento importante di Modena Città del Belcanto, protocollo che unisce Comune di Modena, Fondazione di Modena, Teatro Comunale e Istituto Vecchi-Tonelli promuovendo nel mondo la tradizione lirica cittadina attraverso il rapporto fra formazione e produzione lirica.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien