Il rombo dei motori, la musica e il bel canto, ma anche i suoni che non ti aspetti come il rullare del mattarello sulla spianatoia mentre si tira la sfoglia o la goccia densa di aceto balsamico tradizionale che cade sul cucchiaino, pronta per l’assaggio. Sono i suoni e i rumori caratteristici di Modena i protagonisti della nuova campagna di promozione turistica della città e del territorio, al via in questi giorni e intitolata, appunto, “The sound of Modena”.
Promossa dal Comune di Modena e ideata da Studiowiki, la campagna è costituita da sette video, il primo dei quali è già on line sul portale Visitmodena.it, che raccontano il territorio, la vita e le eccellenze modenesi attraverso i suoni. Perché, come si dice nel video introduttivo, “gli occhi si possono chiudere, ma le orecchie ascoltano sempre, anche involontariamente”.
La nuova campagna, che si colloca in continuità strategica con le due precedenti “È tempo di Modena” e “Ti tocca venire”, è stata presentata questa mattina, giovedì 6 aprile, a Palazzo Comunale. Alla presentazione sono intervenuti l’assessora alla Promozione turistica del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari; Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki; Giovanni Bertugli, dirigente responsabile del Servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena; Francesca Soffici, direttrice tecnica di Modenatur.
“Con questa campagna – commenta l’assessora Ferrari – abbiamo voluto mirare diritti al cuore, con una comunicazione capace di emozionare, stupire e attrarre nella nostra città e nel nostro territorio. Con i suoni di Modena tocchiamo le corde dei sentimenti e dei ricordi ancora prima che i turisti vivano le esperienze proposte dai pacchetti di visita affinché l’empatia con i nostri luoghi e soprattutto con le persone sia profonda. Speriamo che ‘The Sound of Modena’ – conclude – sappia raggiungere e superare il successo delle precedenti campagne di promozione e commercializzazione perché puntiamo a una stagione turistica in crescita anche in attesa dell’uscita del film sulla vita di Enzo Ferrari”.
“The sound of Modena” si apre con un video di presentazione della campagna stessa, che ne racconta l’origine e il significato. A partire dal 3 maggio, ogni mese sarà pubblicato un video tematico: per primo il suono dei motori; poi quelli legati ad arte e cultura (in uscita il 7 giugno); natura, sport e benessere (il 5 luglio); musica e bel canto (in uscita il 6 settembre); i sapori delle eccellenze agroalimentari (il 4 ottobre). In novembre, l’ultima pubblicazione con una rapsodia finale, che riassumerà l’intera serie.
Come spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki, “due anni fa, in piena pandemia, proponevamo il claim ‘È tempo di Modena’, ritenendo i tempi, appunto, maturi per visitare nuove destinazioni, spesso prossime, che il dibattito pubblico di allora suggeriva. Il tempo era però anche quello di una città che, non solo tra musica e motori, ci pare fatta di sonorità peculiari. Lo scorso anno quel ‘Ti tocca venire’, spingeva con ironia al viaggio di visita e scoperta. Ora, ‘The sound of Modena’ racconta ancora più in profondità il suono della città e del territorio. Una campagna davvero ambiziosa, di cui andare orgogliosi”.
Nella serie, contenuti profondi sono trattati in modo emozionale come solo il suono e la musica sanno fare, e con un tono di voce leggero, fresco, ironico e contemporaneo, anche grazie alla partecipazione straordinaria dei giovani musicisti del conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e del conservatorio Paganini di Genova, primi protagonisti dell’esperienza turistica che aprono a nuovi circuiti e nuovi pubblici.