Pronti, partenza… Motor Gallery: dal 21 al 22 settembre il grande appuntamento a ModenaFiere

Sabato 21 e domenica 22 settembre gli ampi spazi di ModenaFiere ospitano la settima edizione di Modena Motor Gallery.

Sarà una manifestazione nuova nell’idea concettuale che avrà sempre al centro le auto e le moto d’epoca dei commercianti, le automobilia e le memorabilia, ma che sfiderà il futuro del settore puntando molto sulla qualità degli eventi, delle mostre e degli incontri con i personaggi di questo mondo”, ha detto Mauro Battaglia, AD di Vision Up, che ha poi illustrato le mostre presenti, a partire da quella dedicata al costruttore De Tomaso, per finire con ‘Futura’, dedicata ai progetti e prototipi avveniristici, passando per un quarantennio importante, quello dal 1950 al 1990, in rassegna con l’esposizione “40 anni di stile italiano tra le due e le quattro ruote”.

Ricorrono quest’anno i trent’anni di Fiera di Modena che aprì con una manifestazione dedicata proprio ai motori”, ha detto Marco Momoli, direttore generale di ModenaFiere. “Non è un caso: Modena è particolarmente legata ai motori, questo settore è per noi fondamentale e manifestazioni come Modena Motor Gallery rappresentano per noi un fiore all’occhiello, e sono fondamentali per il legame con il nostro territorio”.

Credo che queste manifestazioni siamo il nostro DNA”, ha detto Minardi, presidente della Commissione Velocità di ACI Sport e testimonial ACI Storico. “L’Italia ha un patrimonio di vetture encomiabile e ineguagliabile, ACI Storico sta supportando questo tipo di mostre mercato ed è giusto che sia presente a queste manifestazioni, per dare ancora maggiore spinta al nostro capitale nazionale. Modena Motor Gallery è una manifestazione importante, anche perché è nella Motor Valley, nel cuore del territorio che ha dato i natali ai marchi più belli in assoluto nel mondo dell’automobile”, ha concluso Gian Carlo Minardi, che ha anticipato anche la presenza a ModenaFiere della vettura di suo padre: l’auto Minardi MG 75.

Partendo dall’idea di creare qualcosa di nuovo, Mauro Battaglia mi ha contattato per fare una mostra non solo sul design ma anche sulla carrozzeria e la tecnologia sul nostro territorio”, ha detto il designer Antonio Sassi. “Abbiamo voluto onorare la Dallara con un modellino in scala, avremo anche la 6 ruote Covini che ricorda l’auto Tyrrel di Formula 1, e prototipi di concept car che ho disegnato io. Ci sarà anche una parte dedicata alle moto… insomma, ci saranno cose da vedere molto belle e un po’ strane”, ha concluso Sassi.

Interessante anche la mostra “1950-1990” che racconta il quarantennio del grande successo di Maserati, Ferrari, Lamborghini, ma anche di altri protagonisti come Bandini, piccolo costruttore forlivese. Ci saranno anche altre vetture blasonate come la Bugatti e le Osca, costruite dai fratelli Maserati dopo aver la loro fabbrica. E anche le moto, una decina fra le più prestigiose di questo periodo, a cominciare dalla Ducati.

Modena Motor Gallery è organizzata da Vision up srl e ModenaFiere e vede la collaborazione di Motor Valley Development, Camera di Commercio di Modena, Comune di Modena, BPER banca e gode del patrocinio di ACI Storico e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Tutte le informazioni su www.motorgallery.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien