Sabato 24 appuntamento con il Presepe vivente di Fanano

Con l’arrivo del Natale a Fanano torna il celebre Presepe vivente, giunto alla sua quarta edizione. L’appuntamento è per sabato 24 dicembre alle ore 18 e in replica lunedì 5 gennaio sempre alla stessa ora. Saranno oltre duecento i figuranti coinvolti, a testimonianza della maestosità dell’opera.

Il progetto è nato nel 2009 grazie all’iniziativa di alcuni cittadini fananesi che hanno deciso di raccogliere il sogno di un amico scomparso prematuramente, Giosuè Macchia, che voleva portare a Fanano, più in grande, il piccolo presepe vivente di Canevare organizzato dagli anni ’80.

Il Presepe rappresenta l’aspetto sacro della manifestazione e riserva un’ attenzione particolare alla ricostruzione di antichi ambienti e mestieri come il falegname, il carraio, lo scalpellino, i battitori, i calzolai e la lavorazione della terracotta.

La manifestazione coinvolge tutto il centro storico di Fanano che comprende “I Borghi”, rimasti inalterati da secoli, e la zona delle ville attorno via Badiola e Abà, corrispondenti alle antiche mura cittadine, messe a disposizione da famiglie che hanno donato per due giorni le proprie cantine, i propri giardini e scorci bellissimi accessibili al pubblico solo per questa occasione.

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien