A Modena apre il primo nido a ore con spazio per i genitori

Apre a Modena un asilo a ore per bambini di età compresa tra uno e tre anni, dove si pagherà in base alla frequenza. La novità più interessante è un’area dedicata ai genitori, dove rilassarsi, scambiare quattro chiacchiere oppure lavorare.

La struttura, la prima di questo tipo esistente in città, si chiama Ain Karem, come il piccolo villaggio vicino a Gerusalemme dove, secondo la tradizione, Maria (che sta per partorire Gesù) incontra la sua parente Elisabetta (a sua volta incinta del futuro discepolo Giovanni Battista).

Ain Karem si trova in via Agnini 23 e verrà inaugurato domenica 11 dicembre alle 16. Il progetto nasce nell’ambito della cooperativa sociale La Porta Bella, aderente a Confcooperative Modena e fondata a settembre 2015 all’interno dell’associazione di volontariato “Animatamente”, che opera sul territorio modenese da molti anni. La Porta Bella svolge attività rivolte a preadolescenti e adolescenti, collaborando con i servizi territoriali in progetti educativi individualizzati, anche per i giovani che vivono in contesti ‘difficili’.

Il servizio si rivolge principalmente alle famiglie che, pur non avendo bisogno di un servizio a tempo pieno, non vogliono rinunciare a offrire ai loro figli l’esperienza educativa della socializzazione e del gioco in gruppo. Oltre al nido a ore, Ain Karem mette a disposizione gratuitamente un’area, separata dallo spazio bambini, in cui il genitore può rilassarsi e chiacchierare con altri genitori. “Soprattutto alle madri piace condividere, parlare, sapere come funziona nelle altre case – sottolineano le educatrici – In questo spazio si può accedere già durante la gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino. Una stanza è dedicata al co-working, con wi-fi e altre attrezzature d’ufficio che permettono al genitore di lavorare nello stesso luogo in cui si trova il proprio bambino, mentre le educatrici si occupano di lui”.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien