Al Mercantingioco migliaia di visitatori

Complice un tiepido solo primaverile sono state alcune migliaia le persone che hanno animato sin dal primo mattino il Mercantingioco, l’antico gioco di strada della compravendita organizzato da Memo – Settore Istruzione del Comune di Modena, insieme al Consorzio Il Mercato e da questa edizione anche in collaborazione con Aseop per raccogliere fondi per La Casa di Fausta.

 Una manifestazione davvero ever greenquest’anno è entrata nel suo ventisettesimo anno di vita – che anche ieri ha attratto migliaia di bambini e le loro famiglie. Bambini impegnati per un giorno a fare gli ambulanti mettendo in vendita sulla bancarella vecchi giocattoli che oggi non utilizzano più perché non più adatti alla loro età o più semplicemente perché si sono stancati di utilizzarli. “Lo scopo principale è far divertire i bambini, ma anche dare loro l’opportunità, in modo semplice, di comprendere il significato della compravendita e del denaro, svolgendo, sia pure per un giorno e solo per gioco il nostro lavoro di ambulante; inoltre, aspetto non secondario, abituiamo i bambini a comprendere che anche un vecchio giocattolo, attraverso il riciclo, può avere una seconda vita e  che si possono quindi ridurre gli sprechi anche con piccole azioni” ha sottolineata Guido Sirri, presidente del Consorzio il Mercato di Modena ideatore dell’appuntamento.

 Come sempre, sugli scudi soprattutto i peluche, forse uno dei pochi giocattoli che pare non tramontare mai, ma non sono mancati acquisti più originali, come ad esempio una piccola cucina completa di tutti gli elettrodomestici destinata a diventare una vera e propria palestra per una bambina di 8 anni pronta a candidarsi alla prossima edizione di Junior Master Chef.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien