Area ex mercato bestiame, al via l’intervento per la nuova “Scuola innovativa”

Prende il via l’intervento per la realizzazione della nuova “Scuola innovativa” a cura di Inail nell’area dell’ex Mercato Bestiame a Modena, accanto al nuovo Centro per l’impiego, al Data Center e agli altri interventi di rigenerazione e innovazione sviluppati nell’area nord della città. La nuova scuola, cui si accederà da via del Mercato, potrà ospitare fino a 328 bambini in tre sezioni per la scuola dell’infanzia e due cicli di scuola primaria (dieci classi), in entrambi i casi statali. Sarà caratterizzata da grandi pareti vetrate, cortili interni di utilizzo esclusivo, una distribuzione degli spazi a corte e l’impiego del mattone a vista come chiaro riferimento alla tradizione costruttiva locale. Un’idea di scuola come piccola città, fatta di spazi chiusi e aperti, cortili, gallerie e un’area destinata a orto per la scuola d’infanzia. L’istituto andrà a sostituire la scuola dell’infanzia Madonnina e la primaria Anna Frank-Marconi dell’Istituto comprensivo 10.

L’intervento, per un investimento complessivo di 7 milioni 700 mila euro, è realizzato dall’Inail nell’ambito del Piano attivato nel 2015 dall’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro con l’obiettivo di contribuire a realizzare edifici scolastici moderni, sicuri e sostenibili nelle aree individuate a seguito di concorsi banditi dalle Regioni seguendo i criteri ministeriali. I lavori entreranno nel vivo dal mese di gennaio dopo le attività propedeutiche e avranno una durata di circa un anno e mezzo.

La consegna del cantiere all’azienda che effettuerà l’intervento è avvenuta questa mattina, lunedì 20 novembre, alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, della direttrice generale del Comune Valeria Meloncelli, dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, di Carlo Gasperini, responsabile della Direzione centrale Patrimonio di Inail e di Fabiola Ficola, direttore regionale Inail Emilia-Romagna, del dirigente scolastico dell’IC10 Fausto Bianchi, insieme a tecnici dell’Amministrazione e incaricati dall’Inail.

Dopo l’elaborazione del progetto da parte del Comune sulla base della proposta dello studio Franciosini di Roma selezionato dal ministero dell’Istruzione con un concorso di idee per la realizzazione delle scuole innovative, nel mese di aprile l’Amministrazione ha ceduto all’Istituto l’area per una superficie complessiva pari a 10 mila e 415 metri quadrati e Inail ha svolto la gara aggiudicandola, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, all’impresa ITI Impresa generale spa di Modena. Come per le altre iniziative sul territorio nazionale, la Direzione Patrimonio Inail, stazione appaltante, gestirà i lavori di costruzione e, una volta completati, consegnerà la scuola al Comune in locazione, i cui canoni saranno a carico del ministero dell’Istruzione e del merito.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien