In piazza Grande quattromila coperte contro la violenza sulle donne

Sono quasi quattromila le coperte, che misurano un metro per un metro e sono tutte realizzate a mano, che dal primo mattino di domenica 12 marzo ricopriranno piazza Grande formando un grande tappeto multicolore contro la violenza sulle donne.

L’impresa è nata dalla collaborazione del gruppo Fili di vita, composto da donne modenesi, con l’associazione di volontariato bresciana Viva Vittoria che, fin dal 2015, ha promosso e realizzato progetti analoghi in varie città. L’iniziativa è stata realizzata da donne, soprattutto, ma anche da uomini e da studenti e studentesse, non solo modenesi, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Casa delle donne contro la violenza di Modena attraverso la vendita a offerta libera (partendo da una base fissa di 20 euro) delle coperte realizzate che avverrà, appunto, domenica 12 marzo, nell’ambito del programma di iniziative per la Giornata internazionale della donna.

Dall’alba di domenica inizierà la catena umana per allestire piazza Grande con le coperte, alla quale parteciperanno anche le assessore Baracchi, Roberta Pinelli e Ludovica Carla Ferrari. Dalle 9, dopo i saluti istituzionali, le coperte saranno a disposizione del pubblico per la raccolta fondi. Nel programma anche l’esibizione del coro Le dinamiche (alle 10) e del gruppo musicale Women for women (alle 14.30). La chiusura dell’evento è prevista per le 18.30.

I quadrati, circa 16 mila, ognuno dei quali misura 50 centimetri per lato, sono stati uniti a quattro a quattro in coperte da un metro per un metro e cuciti dalle volontarie con un filo rosso, simbolo del no alla violenza così da formare le migliaia di coperte necessarie a ricoprire Piazza Grande. I quadrati sono stati firmati per attestare il proprio “No alla violenza sulle donne”.

L’intero ricavato della raccolta fondi sarà devoluto alla Casa delle Donne contro la violenza di Modena per sostenere, in particolare, progetti per aiutare le vittime della violenza a raggiungere un’autonomia economica, qualificarsi per ricercare un lavoro e, se necessario, usufruire di assistenza legale gratuita.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien