L’Emilia Romagna sbarca su Lonely Planet

Uscita prevista il 5 dicembre in tutte le librerie d’Italia. Città d’arte e castelli, Appennino e Riviera, enogastronomia e Motor Valley, ecco alcune delle proposte che la Lonely Planet, la pubblicazione di viaggio più famosa al mondo, ha inserito nella sua prima guida completa dedicata all’Emilia-Romagna.

Cinque autori hanno percorso la nostra regione in lungo e in largo per raccontare, in 450 pagine, le tante opportunità di vacanza che il nostro territorio è capace di offrire al turista. Innata vocazione all’ospitalità della sua gente, una cucina unica e genuina, affascinanti città d’arte e una gran varietà di offerte, i punti che gli autori hanno voluto evidenziare nelle prime pagine della pubblicazione.

Il racconto, che entra nel dettaglio di ciascuna provincia, si apre sui 16 elementi che fanno della nostra regione una meta imperdibile: dai portici di Bologna ai brand motoristici nel modenese, dalle valli di Comacchio e del Po ai mosaici Unesco di Ravenna fino a Rimini “capitale” della Riviera, insieme all’Appennino e alle Foreste Casentinesi. La guida propone numerosi itinerari di viaggio: dai 21 giorni lungo la Via Emilia alla settimana nell’entroterra romagnolo, tra cascate citate da Dante , le sorgenti del Tevere e il fascino della Valmarecchia.

Nella sezione Scoprire l’Emilia Romagna tanti consigli per esplorare le rocche, le testimonianze architettoniche del passato e i lavori di archistar come Alvar Aalto e Santiago Calatrava. Menzione a sé per la Motor Valley con i musei aziendali e collezioni private e per la Via Francigena e il Delta del Po.

Una parte corposa, infine, è dedicata all’enogastronomia con lo street food, i Musei del cibo e le sagre ma anche alle attività all’aria aperta. Non mancano proposte di vacanza per famiglie, con parchi di ogni tipo, musei per bambini, animazione ed eventi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien