Mauro Felicori alla guida di AGO Modena Fabbriche Culturali

Mauro Felicori, 67 anni, bolognese, già direttore della Reggia di Caserta, ha ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena l’incarico di dirigere AGO Modena Fabbriche Culturali. Felicori, noto a livello nazionale per il suo successo a Caserta, avrà il compito di coordinare le attività di AGO e dare attuazione al progetto culturale promosso dalla Fondazione assieme al Comune, all’Università e alle Gallerie Estensi.

Il progetto in questione è uno dei più ambiziosi degli ultimi anni a livello nazionale. Prevede la riqualificazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino e il rinnovamento degli Istituti nel Palazzo dei Musei. Il Sant’Agostino, in particolare, ospiterà la Fondazione Modena Arti Visive, i Musei Universitari, alcune collezioni della Biblioteca Estense, i laboratori per lo sviluppo delle digital humanities e il FEM, laboratorio di didattica innovativa.

Laureato in Filosofia a Bologna, Felicori ha sviluppato la sua professione verso l’economia, il management e la politica della cultura. A ottobre 2015 è stato uno dei venti direttori nominati nei principali musei italiani dall’allora ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. A Felicori è stato assegnato il difficile compito di far “rinascere” la Reggia di Caserta e ci è riuscito brillantemente. Ha dovuto lasciare l’incarico il 31 ottobre scorso per sopraggiunti limiti di età, è andato in pensione e dall’attuale Governo non è arrivata, inspiegabilmente, nessuna proroga per mantenerlo in servizio. Dopo la sua direzione, i visitatori sono raddoppiati, passando dai 450 mila del 2015 ai 900 mila del 2018.

Ha avuto riconoscimenti da Europa Nostra Awards, Italia Nostra – Premio Francesco Arcangeli, Federculture – Cultura di gestione. E’ stato, inoltre, nominato miglior direttore di museo 2016 in Italia da Artribune.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien