Via libera a due tratti ciclabili a Ganaceto e Marzaglia

Il Consiglio comunale di Modena, nella seduta di giovedì 17 ottobre, ha dato il via libera all’unanimità al progetto di completamento del percorso ciclopedonale in località Marzaglia e a quello relativo al collegamento sulla strada Nazionale per Carpi tra stradello Lenzini e via Forghieri a Ganaceto.

Il progetto di Marzaglia, per un costo complessivo di 130 mila euro, riguarda il collegamento nord-sud degli assi ciclopedonali esistenti nelle due località Marzaglia vecchia e nuova, e si colloca in area esterna alla sede stradale della provinciale 15 e adiacente al Canale di Marzaglia. Il ciclopedonale, lungo 420 metri e largo 2,50, per un tratto a nord si colloca sul sedime del tracciato stradale dismesso fino a collegarsi con il manufatto ciclopedonale realizzato a fianco del sottopasso ferroviario, mentre a sud si sviluppa in esterno su area agricola di cui si prevede l’acquisizione. Il percorso verrà protetto dalla sede del canale con una staccionata in legno e sarà illuminato da 10 punti luce a led.

Il progetto di Ganaceto, per un costo complessivo di 100 mila euro, riguarda la prosecuzione verso sud del tracciato ciclopedonale attualmente presente sul lato est della strada Nazionale per Carpi in prossimità del limite del centro abitato fino a via Lenzini, dove sono collocati alcuni nuclei residenziali. Il percorso si sviluppa per un tratto di circa 120 metri e una larghezza di 2 metri su un’area di cui si prevede l’acquisizione. Sarà illuminato con cinque punti luce a led e protetto all’esterno con una barriera guard rail in legno-acciaio per ciclabile che assolve anche alla funzione di protezione del cambio di quota rispetto alla strada Nazionale per Carpi. In prossimità del Canale di Ganaceto, in accordo con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale, si realizzerà una passerella prefabbricata in legno per il collegamento all’incrocio su via Lenzini.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien