Nasce a Modena un sistema informativo sulla violenza di genere

Si è svolta questa mattina presso la sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà l’incontro dedicato al portale internet sulla violenza di genere che nascerà a gennaio. All’evento erano presenti una trentina di partecipanti, rappresentanti dell’Ausl, della Cgil, assessori e di varie associazioni di tutela della donna. Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Modena con il coinvolgimento di enti, servizi sociosanitari e associazioni modenesi.

La finalità del sito è, da una parte raccogliere in un unico contenitore i dati inerenti alla violenza di genere, dall’altra fornire una forma di sostegno alle donne vittima di vessazioni. Secondo i dati raccolti, dal 2011 al 2015 c’è stato una diminuzione degli accessi a strutture sanitarie da parte di donne vittima di violenza, ma sono aumentati gli episodi di aggressione tra le mura domestica. A oggi la percentuale di violenza all’interno del nucleo familiare equivale a quella esterna al nucleo. Nel 2011 le percentuali erano 70-30 a favore degli episodi esterni al nucleo. Dal 2011 187 uomini sono entrati in trattamento a causa di episodi di violenza nei confronti di donne.

Sul portale sarà possibile trovare una lista dei vari sportelli antiviolenza, con orari di apertura, contatti telefonici e siti internet. Nell’homepage saranno inseriti gli eventi legati all’argomento, nell’ambito della volontà di creare uno strumento non solo statistico ma anche informativo. Una sezione sarà dedicata alle normative regionali, nazionali e internazionali sull’argomento e verrà giornata costantemente. Sarà presente anche una parte dedicata ai vari consultori presenti in città e in provincia. Il sito sarà dotato di un traduttore istantaneo di Google in modo che possa essere consultato anche da utenti stranieri.

Di Mattia Giovanardi

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien