Sono state 59 quest’anno le attività e imprese modenesi che si sono iscritte ai percorsi formativi “Benvenuto Turista”, e tutte hanno frequentato il modulo di conoscenza della città e del territorio partecipando a visite guidate.
Sono state 36 quelle che hanno portato a termine il percorso e – dopo aver frequentato anche i moduli di inglese e di marketing per il turismo – possono ufficialmente definirsi “Punto amico del turista” ed esporre la vetrofania “Welcome to Modena” con il disegno del rosone del Duomo.
Si tratta di tre taxisti, 11 esercenti di cui 5 edicole del centro storico, tre agenzie di viaggi e turismo, 13 strutture ricettive (bed & breakfast, hotel e affittacamere), tre bar gastronomia ristoranti.
La cerimonia di consegna degli attestati e delle vetrofanie da parte dell’assessore al Centro storico Andrea Bosi si è svolta nel pomeriggio di giovedì 22 dicembre nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale.
Il progetto (in collaborazione con Lapam, Cna, Confesercenti e Confcommercio,) è promosso dal Comune di Modena, con quelli di Fiorano, Formigine e Maranello, con l’obiettivo di potenziare l’accoglienza e l’informazione ai turisti italiani e stranieri che visitano la città. L’intento è creare una rete di tanti punti informativi diffusi sul territorio che integrino gli uffici turistici istituzionali, rendendo gli operatori economici soggetti attivi nella promozione del territorio per renderlo più accogliente.