Castelfanco: ecco “Comuni-Chiamo”, l’App diretta del Comune con tutti i cittadini

Deciso cambio di passo a Castelfranco Emilia nella comunicazione tra l’Ente e tutta la Comunità: l’Amministrazione comunale ha infatti deciso di attivare l’applicazione “Comuni-Chiamo” per rendere ancora più efficace l’interazione diretta tra cittadini, operatori comunali e autorità. “Comuni-Chiamo” infatti è un’App, peraltro già disponibile per tutti i sistemi operativi, che permette di fare segnalazioni alle autorità competenti in modo chiaro, semplice e diretto, riducendo la burocrazia e i tempi di gestione delle segnalazioni, avvicinando così sempre di più la Comunità e il Territorio con l’Amministrazione.

Ma come funziona? Tutto molto semplice, con pochissimi passaggi di estrema chiarezza, pressoché intuitiva. Basta scaricare l’applicazione sul proprio smartphone, registrare i propri dati anagrafici, scegliere il comune di appartenenza tra quelli presenti, dopodiché si può accedere a una lista di possibili ambiti in cui descrivere l’evento da segnalare, quali ad esempio strade, illuminazione, segnaletica, decoro urbano, rifiuti, acqua, verde pubblico, edifici pubblici, servizi pubblici, animali, arredo urbano e piste ciclabili. La segnalazione descritta dall’utente arriverà automaticamente all’ufficio di competenza che, una volta ricevuto l’avviso, si occuperà di rispondere al cittadino il quale non riceverà una nota automatica elaborata da un computer, bensì una risposta concreta dall’operatore competente con il riscontro oggettivo sulla segnalazione inviata.

Con l’attivazione di questa Applicazione andiamo a rivoluzionare completamente la nostra interazione con tutto il territorio – dichiara soddisfatto il Sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano ricordando come – da quando ci siamo insediati abbiamo fondato sin da subito la nostra azione amministrativa sulla chiarezza e sulla concretezza. Oggi facciamo un ulteriore ed importante passo in avanti per rendere ancora più rapida ed efficiente la nostra risposta laddove, grazie alla collaborazione costruttiva con i nostri concittadini, risulti necessario il nostro intervento”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien