Castelfranco, sicurezza urbana: reati in calo anche grazie al Controllo di vicinato

Attraverso un comunicato stampa, il Comune di Castelfranco Emilia esprime soddisfazione per il calo dei reati, dovuto anche grazie al Controllo di vicinato. Di seguito le parole del sindaco Giovanni Gargano.

Quello della sicurezza urbana è un tema che da sempre sta molto a cuore e viene considerato prioritario dalla nostra amministrazione comunale. Un’attenzione che si manifesta nell’adozione di provvedimenti specifici sia preventivi che risolutivi ogni qualvolta ne nasca l’esigenza.

La questione recentemente sollevata relativamente a sporadici scippi fuori dai supermercati o ai furti di piante piuttosto che ai malriusciti tentativi di truffe, come quella “dello specchietto”, non deve creare allarme tra i cittadini e le cittadine di Castelfranco Emilia o delle frazioni limitrofe; sono tutte piccole criticità presenti sul territorio e già attenzionate dall’amministrazione, dalla Polizia locale e dai Carabinieri locali affinché si rendano sempre più rare.

Come già annunciato, abbiamo prontamente variato il sistema di presidio del territorio, aumentando la presenza di controlli nei punti più critici quali parcheggi e strade, grazie alla collaborazione congiunta di Polizia locale, Carabinieri locali e Controllo di Vicinato. Il monitoraggio delle possibili aree a rischio sarà sempre più serrato, con l’obiettivo di evitare la nascita di possibili situazioni incresciose.

Invito a tal fine tutti i nostri cittadini e cittadine a dare un loro personale contributo attivo attraverso la segnalazione diretta di tutte le situazioni anomale o potenzialmente a rischio. Chiunque fosse interessato ad aderire al progetto del Controllo di vicinato può contattare la Polizia locale per dare la propria disponibilità; si tratta di un progetto che sta dando risultati molto positivi contribuendo a un significativo calo dei reati predatori.

A tal riguardo voglio sottolineare come i dati della Prefettura di Modena mostrino un calo dei reati negli ultimi sei anni sul territorio di Castelfranco Emilia: nello specifico tra il 2019 e il 2022 si è registrato un calo di 8 punti percentuali.

Unendo le nostre forze, grazie al lavoro congiunto di Amministrazione, Polizia, Carabinieri e al contributo di voi cittadini e cittadine possiamo rendere Castelfranco Emilia una città sempre più sicura“.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien