Castelfranco: il weekend del 23 e 24 marzo torna Motori & Sapori

Uno degli appuntamenti tradizionali di Castelfranco Emilia torna nella sua collocazione originaria. Stiamo parlando di Motori & Sapori, la rassegna organizzata dalla Associazione La San Nicola che unisce belle auto e moto, prodotti tipici del territorio, in particolare il Tortellino Tradizionale, e iniziative di solidarietà. L’edizione 2024, infatti, è in programma il primo weekend di primavera, quello del 23 e 24 marzo, dopo che negli ultimi anni, dallo scoppio della pandemia da Covid 19 in avanti, la kermesse era stata inserita all’interno della Sagra del Tortellino di settembre. Un’edizione, quella di quest’anno, dedicata soprattutto alle due ruote, anche se non mancheranno le esposizioni di auto storiche lungo Corso Martiri, per l’occasione chiuso al traffico, che si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Si parte sabato 23 marzo con il tradizionale raduno del Vespa Club che vedrà i partecipanti, provenienti non solo dall’Emilia Romagna ma anche da altre regioni limitrofe, dopo aver effettuato l’iscrizione, trasferirsi a Modena per una visita al museo Panini, dove potranno ammirare auto e moto storiche di grande pregio. Domenica 24, invece, alla mattina ci sarà in Corso Martiri a partire da Piazza Aldo Moro, una mostra storica di due e quattro ruote nella quale si potranno vedere scooter nazionali come le Vespe dei soci del Vespa Club Castelfranco, i mezzi dei soci del Lambretta Club di Modena, varie moto storiche e in particolare quelle da campionato mondiale costruite da Paolo Marcheselli (foto) e firmate LGM. Un marchio tutto castelfranchese responsabile, tra le altre, della vittoria del motomondiale da parte di Eugenio Lazzarini nel 1980. E poi ci saranno anche auto storiche, Maggiolini Volkswagen, automodelli e tanto altro.

E ovviamente, oltre ai motori, non mancheranno i sapori. Domenica, a partire dalle 12,30, presso lo show room dell’Associazione Maestre Sfogline, si potrà degustare il Tortellino Tradizionale di Castelfranco, naturalmente cotto e servito in brodo di cappone, accompagnato magari da un buon bicchiere di Lambrusco del Consorzio Tutela Lambrusco di Modena. Sempre nella stessa giornata, con inizio alle ore 12, ci sarà un pranzo-evento organizzato dai Lions presso le scuole Marconi, intitolato Tortellino, Cappelleto, Anolino contest, nel quale verrà offerto ai partecipanti un pranzo a base di Tortellini Tradizionali di Castelfranco, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore dei bambini che hanno problemi oncologici. Nell’occasione una giuria presieduta dallo chef stellato Emilio Barbieri di Strada Facendo Modena assaggerà le tre specialità e comunicherà, alla fine dell’evento, la propria classifica.

Il weekend di Motori & Sapori sarà anche l’occasione per un nuovo momento di vendita dei Tortellini Tradizionali di Castelfranco, tirati rigorosamente al mattarello dalle Maestre Sfogline, che si terrà, come nelle ultime occasioni, presso lo show room delle stesse Maestre Sfogline in via Garibaldi 7. Un’occasione d’oro per acquistare i tortellini, quelli veri, prima delle feste di Pasqua. La vendita sarà attiva sabato 23 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, e domenica 24 dalle 9,30 alle 18. I tortellini, realizzati con il ripieno della ricetta tradizionale che comprende lonza di maiale emiliano a km zero, Prosciutto di Modena DOP, Mortadella di Bologna IGP, Parmigiano Reggiano DOP di almeno 24 mesi, uovo, sale e un pizzico di noce moscata, saranno disponibili in confezioni da 500 e 1000 grammi, con sportine termiche per il trasporto. Sarà possibile, inoltre, acquistare anche il brodo di cappone con cui si consiglia di accompagnare i tortellini. Maggiori informazioni sulle pagine Facebook del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia e delle Maestre Sfogline e sul sito https://lasannicola.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien