Gusti.a.Mo23 raddoppia: la cultura e le tradizioni del cibo “giocano” i 5 sensi

Gusti.a.Mo23 duplica la sua presenza e si posiziona con una edizione esclusiva nel mese di maggio – mantenendo comunque anche la sua collocazione tradizionale nel mese di ottobre – di fatto anticipando la stagione turistica estiva e dunque puntando sul filone dell’enoturismo, sempre più attenzionato dai turisti che nella scelta delle loro destinazioni tengono sempre più in considerazione l’enogastronomia e l’arte.

La presentazione ufficiale dell’edizione primaverile di Gusti.a.Mo23 – organizzata da Piacere Modena con il patrocinio di Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio di Modena – è avvenuta questa mattina con una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Modena, alla quale sono intervenuti il Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini, il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’Assessore al Centro Storico del Comune di Modena Andrea Bosi, il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, il Segretario delle sezioni di Modena e Bologna del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano Claudio Guidetti, il  responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di CEFA Onlus Jacopo Soranzo e l’Ambasciatore dei prodotti DOP e IGP Emilia Romagna Andrea Barbi.

Il fil rouge di questa edizione sarà quella dell’educazione al cibo utilizzando tutti e cinque i sensi per degustare, oltre che divulgare la cultura e le tradizioni modenesi. Un approccio che, in un certo senso chiama in causa la neuroscienza e un modo nuovo di percepire il cibo, lasciandosi guidare dall’evocazione dei suoni, dei profumi e dei sapori.

“Oggi più che mai – ha sottolineato il Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini – il sentiment dei viaggiatori è orientato verso la scoperta del nostro Paese attraverso il gusto che ogni territorio ha costruito e tramandato nel corso dei secoli. Grazie alla sapienza popolare e al saper fare di uomini e donne che hanno contribuito a far fiorire imprese capaci di trasformare quella modenese nella provincia a più alta concentrazione di eccellenze agroalimentari e con la più alta incidenza a livello nazionale in termini economici di settore. In questa occasione – ha concluso – Piacere Modena si presenta con un programma di attività in piazza in linea con i predetti obiettivi di divulgare la cultura del cibo e le tradizioni attraverso i cinque sensi, creando esperienze di gusto in cui ogni visitatore sarà chiamato ad una partecipazione interattiva. Il fulcro saranno i prodotti e l’uomo che interagisce con essi tirando fuori la percezione più intima che ha del cibo come qualcosa di ancestrale”.
Sull’importanza di questo tipo di promozione territoriale è convenuto anche il Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli:

Sull’importanza di questo tipo di promozione territoriale è convenuto anche il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che ha sottolineato come “le eccellenze modenesi rappresentino un elemento trasversale dell’offerta turistica caratterizzata dal patrimonio storico e artistico, a partire dal sito Unesco, dal sistema museale dei motori, dalle suggestioni del belcanto, dalle tante opportunità di godere natura e bellezza del territorio: l’esperienza emozionale del gusto, legata alle tradizioni e alle radici della nostra terra, è l’elemento che completa ed esalta ogni soggiorno”.

In particolare sulle ricadute positive nel territorio che può avere questo evento si è espresso il Presidente della Camera di Commercio di Modena Giuseppe Molinari, sottolineando come “la Camera di Commercio di Modena supporta da sempre le attività di Piacere Modena per la promozione delle eccellenze agroalimentari modenesi. Gusti.a.Mo23 è tra gli eventi di punta di questo programma e rappresenta una spettacolare vetrina dei nostri prodotti tipici di eccellenza, che rappresentano sempre più un volano per il turismo che già nel 2022 ha fatto registrare risultati record in termini di presenze anche sul territorio modenese”.

É intervenuto alla conferenza stampa Andrea Barbi che con Marco Ligabue, per questa edizione primaverile di Gusti.a.Mo rivestiranno il ruolo di ambasciatori dei prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna. “Per me e Marco – ha spiegato Andrea Barbiquesta è una straordinaria opportunità per parlare delle eccellenze del territorio, della cultura e della tradizione del cibo. Dobbiamo parlare e far capire quanto sia importante per Modena avere queste preziose risorse, senza mai darle per scontate. Nel nostro racconto non seguiamo una narrazione didascalica, ma la condiamo con una componente emozionale e un pizzico di spettacolarizzazione che, unite ad un linguaggio semplice, si propone di arrivare a tutti, stimolando in particolare la curiosità e la consapevolezza delle nuove generazioni”.

IL PROGRAMMA – Le attività che si svolgeranno in Piazza Roma nella giornata di sabato 27 maggio, comprendono degustazioni teatralizzate dei prodotti DOP e IGP di Modena a cura di Koiné a partire dalle ore 10, precedute dal Palio di Gustia.Mo23 del Parmigiano Reggiano alle ore 9 e alle ore 15, durante il quale si potrà gustare e votare il miglior formaggio dell’alta e bassa pianura modenese. Alle ore 12 si terrà il laboratorio con degustazione del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia a cura dell’Associazione Maestre Sfogline e dell’Associazione La San Nicola, entrambe di Castelfranco Emilia; in contemporanea Il Gusto più prelibato del Ducato, un tuffo nel passato per assistere a una sfida tra i prodotti del territorio per aggiudicarsi il titolo del miglior gusto della città di Modena, un laboratorio sensoriale per bambini dai 3 agli 11 anni.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.15, va in scena “Sua Maestà il panino secondo Daniele Reponi… o secondo te?”, un’attività interattiva in cui i visitatori potranno costruire insieme al “non-chef” il panino con la migliore combinazione di prodotti DOP e IGP modenesi. Alle 17.15 è prevista la premiazione della prima edizione Palio di Gustia.Mo del Parmigiano Reggiano risultato degli assaggi della giuria popolare previsti alle 9.00 e alle 15.00, mentre alle ore 18 chiusura di grande effetto con “E Ri-salutami tuo fratello, musica, racconti e degustazioni emiliano-romagnoli a cura di Andrea Barbi e Marco Ligabue, ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP della Regione Emilia Romagna.

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