Prenderà il via nei prossimi mesi il progetto di riqualificazione del Parco dello Sport. L’intervento, inserito nel piano delle opere pubbliche del Comune di Formigine per il triennio 2022-2024, avrà un costo complessivo di 419.999 euro e porterà alla riqualificazione dell’intera area di viale dello Sport e delle zone limitrofe.
Ad essere interessati dalle opere più corpose saranno i campi da tennis, in cui si prevede il rinnovamento energetico delle strutture di copertura pressostatiche e degli impianti di riscaldamento ed elettrici. Lo scopo dei lavori è l’efficientamento energetico dell’area, tema perseguito da anni dall’amministrazione comunale formiginese che oggi, alla luce dei rincari dei costi, è diventato ancor più prioritario nella progettazione futura della città. La zona verrà dotata inoltre di adeguati parcheggi.
Continuando a riflettere sulla riqualificazione del Parco dello Sport, il Comune di Formigine ha partecipato inoltre a “Sport e Periferie 2022”; bando nazionale che si prefigge di realizzare e rigenerare impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica all’interno delle periferie urbane. L’intenzione, se l’avviso dovesse avere un esito positivo, è quella di aprire, di fianco ai campi da tennis, un’area per la pratica outdoor del parkour.
“Stiamo parlando di due discipline, il tennis e il parkour, – ha spiegato l’Assessore allo Sport, Marco Biagini – che, pur nella loro diversità, attraggono sempre più bambini e ragazzi. Lo sport rappresenta valori fondanti della cittadinanza e fa da ponte tra culture, rimuove le disuguaglianze e lega i nostri cittadini ad una passione sana. In un periodo come questo è d’obbligo fare andare di pari passo la riqualificazione degli impianti con il loro efficientamento energetico, con il duplice obiettivo di rendere più bella la nostra città e offrire sempre più possibilità ai giovani che la vivono ogni giorno”.