A La Meridiana di Casinalbo torna ‘Cuochi per un giorno’, con piccoli cuochi insieme a grandi chef

(foto da uff stampa Cuochi per un giorno)
Da domani, sabato 5 ottobre, una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie di piccoli cuochi: sabato e domenica torna “Cuochi per un giorno” il Festival nazionale di cucina per bambini presso il club la Meridiana (Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo), un’occasione per tutti gli under 12.  Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove.
Il programma di “Cuochi per un giorno” accontenta davvero tutti i gusti: sono ben 17 le ricette e i laboratori in programma, organizzati su due giorni e suddivisi in fasce orarie, dalle 10 alle 18.30. Nel corso delle attività i piccoli chef sono guidati da cuochi e professionisti, sotto la supervisione degli studenti dell’Istituto alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia e di esperte animatrici.
I bambini dai 3 ai 12 anni possono scegliere se preparare i “tarallini in pizzica” come antipasto, se preferiscono cucinare un primo (“Ahò!  Mini penne rigate all’amatriciana”, “Ragna-telle al ragù”, “Rosetta buongustaia”), oppure un secondo (“Kung fu Gnam”, “Al mare da me: tonno allo stecco”) o il contorno (“Dal souk al cous cous”). I più golosi possono cimentarsi in una merenda (“Il team dei pizza muffins”) o un dolce (“Dal biscotto alle stelle”, “Tarta de piña”, “The spooks oh Halloween cupcake”, “Galletti in dolce gateau”, “Mousse+gocciole fingers=Slurp!”). Vengono coinvolti anche i più piccoli con l'”esplora cucina” (dai 15 ai 35 mesi) e i bambini dai 24 mesi possono già cimentarsi con “Les petits croissants”. Per chi ha problemi di celiachia è stata pensata la ricetta gluten free “La mazurka della piadina gluten free” e per gli amanti della cioccolata è a disposizione l’atelier creativo “Wonka factory’s art”.
Non mancano le iniziative collaterali, sempre a misura di bambino: “Clown Spaventati Panettieri” è uno spettacolo del Collettivo Clown in cui due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta; tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica le risate sono assicurate (sabato alle 15, in replica alle 17).
Attesissimo (anche da mamme e papà!) il momento degli show cooking con famosi chef da tutta Italia, che si trasformano in vere e proprie lezioni di cucina per coinvolgere anche il piccolo pubblico. Sabato 5 ottobre il festival si apre alle 11 con Luca Marchini (chef del Ristorante L’Erba del Re, della Trattoria Pomposa al Re gras e della pizzeria tRe in Pomposa a Modena); si prosegue alle 12 con il pasticcere Ascanio Brozzetti della Pasticceria Giotto di Padova; alle 15.30 è in programma l’incontro con la seguitissima imprenditrice digitale e scrittrice Alice Agnelli – in arte “A Gipsy in the Kitchen”, mentre alle 16.30 tocca ad Andrea Incerti Vezzani, chef del Ristorante Ca’ Matilde di Quattro Castella (RE); chiude la giornata di sabato Verdiana Ramina, la “dietista delle famiglie”.
Attraverso la loro partecipazione, inoltre, i bambini aiutano altri bambini: parte del ricavato della manifestazione verrà infatti devoluto a Dynamo Camp, l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare bambini affetti da patologie gravi o croniche nel periodo di post ospedalizzazione e/o in fase di remissione dalla cura; qui minori che convivono con la malattia possono praticare attività ludiche e sportive: è un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Con il ricavato verrà sostenuto anche il progetto “Vip Pensiamo Positivo” e i clown in corsia di Vip Modena Odv: tantissimi volontari che ogni giorno portano sorrisi nelle strutture ospedaliere. I bambini posso accedere a “Cuochi per un Giorno” presentandosi il giorno stesso presso la sede del festival (Club La Meridiana, Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo).
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien