A Zocca la 46ª edizione della Sagra della Castagna e del Marrone Tipico

A Zocca, è di nuovo tempo della tradizionale Sagra della Castagna e del Marrone Tipico, organizzata dalla Pro Loco zocchese e dal Comune di Zocca. Il 2023 è l’anno della 46ª edizione dell’amata e attesa manifestazione! Nelle domeniche di ottobre, il 15 e il 22 ottobre e fino all’appuntamento conclusivo del 29, la Sagra è la migliore occasione per lasciarsi conquistare dalle eccellenze locali e per una full immersion nella cultura culinaria del territorio. Dalle caldarroste alle torte, passando per i ciacci, protagonisti indiscussi dell’autunno di Zocca sono i marroni e le castagne. Quello che non mancherà a Zocca nelle domeniche di ottobre targate “Sagra della Castagna e del Marrone Tipico” sono certamente le caldarroste accompagnate dal vin brulé, gli stand gastronomici con prodotti tipici emiliani e autunnali che vedranno protagonista la castagna, le aree ristoro con gazebo, tavoli e sedie, i produttori agricoli e castanicoli locali, oltre al mercatino artigianale e al mercato tradizionale.

A completare un evento già molto ricco, è previsto anche tanto intrattenimento con spettacoli e musica dal vivo per tutta la famiglia. Se cercate, quindi, piatti tradizionali, come i dolci o la polenta a base di castagne e marroni, il posto giusto è la “Sagra della Castagna e del Marrone Tipico di Zocca”. Per gli indecisi, ricordiamo il ricco menù proposto dagli stand gastronomici con ciacci, borlenghi, gnocco fritto, crescentine, gramigna alla salsiccia, pasta e fagioli, polenta tradizionale con salsiccia/ cinghiale/ragù e funghi, polenta gialla fritta e polenta alla farina di castagna, panini, fritti, birra, vin brûlé e bevande assortite. Per gli amanti del dolce, in aggiunta, segnaliamo le prelibatezze a base di castagna come frittelle, castagnacci con nutella/marmellata /ricotta, torte a base di castagna, mistocche e tanto altro ancora.

Anche in occasione di questa 46ª edizione, la Sagra può contare sull’importante contributo delle associazioni di volontariato di Zocca. ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), il Comitato Genitori di Zocca e ANT (Associazione Nazionale Tumori) saranno, infatti, presenti con i loro banchetti per raccogliere fondi e continuare le attività in favore dei loro assistiti. L’invito degli organizzatori della Sagra è quello di andare a Zocca anche per conoscere “le loro associazioni del cuore, scoprire la loro realtà e contribuire alla loro causa!”, ma anche per non perdersi le sorprese che avranno preparato per questa Sagra nei loro stand. Sono previste, in Sagra, comode e ampie aree di parcheggio dedicate e collocate attorno a tutto il paese ad uso dei visitatori. Per altre informazioni e per restare aggiornati sugli eventi in programma alla Sagra, consultare la pagina Facebook “Pro Loco Zocchese – prolocozocca.it”, dove è pubblicata anche una dettagliata e utile mappa dei parcheggi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien