“Bon Nadel Pavol”, musica, spettacoli e tradizioni per le feste di Pavullo

(foto www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it)

Anche Pavullo è pienamente immersa nell’atmosfera del Natale con una serie di appuntamenti raccolti all’interno della rassegna “Bon Nadel Pavol”, che entra nel vivo proprio in questi giorni.

Il 23 dicembre, in piazza Borelli dalle 8,30 alle 12,30, Natale Solidale con la vendita di gadget personalizzati e panettoni per la raccolta fondi a scopo benefico a cura della Croce Rossa Italiana. Il 24 dicembre, vigilia di Natale, in piazza Battisti, dalle 14 alle 18, arriva il Babbo Natale degli Alpini e, come da tradizione, verranno offerti panettone e vin brulè, con la presenza di Babbo Natale per i più piccoli. Alle 17 Canti di Natale per le vie del centro con il Coro Montecuccoli, mentre alla Chiesa di San Bartolomeo, alle 23,30, ci sarà la tradizionale messa di mezzanotte, ma anche il presepe vivente a cura dei volontari A.V.O.

Vigilia di Natale di attesa e di festa anche nelle frazioni. A Montecuccolo, ad esempio, messa cantata dal Coro delle Voci del Frignano e, a seguire, degustazione dei prodotti tipici. A Montorso, invece, dopo la messa, grande falò in piazza e borgo illuminato dalle fiaccole e a seguire ci sarà un momento conviviale. E ancora a Monzone, alle 24, Santa Messa di Natale con canti dei bambini e a seguire vin brulé e panettoni per festeggiare. Le festività natalizie possono essere anche un momento per dedicarsi alla cultura e anche in questo senso Pavullo offre diverse opportunità. Nella Galleria d’arte contemporanea di Palazzo Ducale, ad esempio, è visitabile fino al 28 gennaio la mostra “Dell’umana visione”, arte e visioni contemporanee lungo la via Emilia. E non mancano, naturalmente gli appuntamenti musicali natalizi. Giovedì 21 dicembre, al cinema teatro Mac Mazzieri, dalle 17,30 alle 23,30, ci sarà il Concerto d’Inverno con gli allievi dell’Accademia Musicale del Frignano. Diverse gli appuntamenti di sabato 23 dicembre. Alla Chiesa di San Lorenzo di Castagneto, a partire dalle 17, il gruppo Vocalive accompagnerà gli spettatori in un viaggio musicale dal gospel al pop. Infine alla Chiesa di San Bartolomeo, dalle 17 alle 18, andrà in scena il Concerto di Natale della Banda Città di Pavullo.

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, al Centro Sociale Bonvicini, è in programma una Grande Veglia a partire dalle 20,30 con la cena e la musica di “Enza e gli Armony”. Le festività natalizie possono inoltre essere una buona occasione per andare a visitare il Castello di Montecuccolo, che sarà aperto nei giorni dal 23 al 31, escluso il 25 dicembre, giorno di Natale, e poi dall’1 al 7 gennaio, sempre con orario continuato dalle 11 alle 17. E proseguiamo con il Capodanno. Il 31 dicembre si potrà festeggiare il passaggio dal vecchio al nuovo anno, in piazza Battisti, con i dj Ans e Fede di Radio Bruno. Inizio alle 23.

E quello natalizio è un periodo di gioia e divertimento anche e soprattutto per i bambini. Naturalmente sono diversi gli appuntamenti a loro dedicati durante le feste di Pavullo. Giovedì 21 dicembre alle 17, nella Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale, andrà in scena “Neige” (Neve), uno spettacolo-narrazione con oggetti della compagnia Consuelo Ghiretti. Il 28 dicembre sempre la stessa location sarà sede di “La Regina delle Nevi”, uno spettacolo di Burattini in baracca col Burattinificio Mangiafuoco. Inizio alle 17. Appuntamento per i più piccoli anche il 4 gennaio quando, sempre nella Galleria di Palazzo Ducale e con lo stesso orario d’inizio delle 17, andrà in scena “Out of Time”, uno spettacolo di teatro circo con la Compagnia del Buco. Venerdì 5 gennaio, presso la Pieve di San Geminiano a Verica, ci sarà la “Recita della Befana” nella quale i genitori reciteranno una fiaba per bambini in attesa che la Befana arrivi a portare le calze, mentre sabato 6 gennaio l’arzilla vecchietta arriverà a Benedello per portare doni ai più piccoli. Info: www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien