Castelfranco: scattano “I mercoledì al centro”, tra shopping serale e gastronomia

Un vero e proprio shopping serale, con tutti i negozi aperti fino a tarda ora in tutto il centro storico e con la possibilità di degustare le eccellenze gastronomiche del territorio. Questo lo scenario in programma domani sera, mercoledì 7 luglio, a Castelfranco Emilia dove, dopo l’esperienza di venerdì scorso con “Shopping e partita sotto le stelle”, prenderà il via “I mercoledì al centro”: dal 7 al 28 luglio ogni mercoledì sera sarà possibile passeggiare lungo il centralissimo Corso Martiri, approfittare dell’apertura dei negozi per fare acquisti, della presenza del Mercatino dell’ingegno per apprezzare l’originalità di oggetti e manufatti, del Mercato contadino per gustare i prodotti delle nostre terre.

Anche la gastronomia tipica locale avrà un suo spazio: accanto alle proposte dei bar e ristoranti del centro, il Bar Garibaldi darà la possibilità di gustare i borlenghi per tutta la serata. Non mancherà, inoltre, uno spazio tutto per i bambini con i gonfiabili collocati in un Corso Martiri che, chiuso al traffico, diventerà a tutti gli effetti un’ampia e accogliente piazza lungo la quale passeggiare in assoluta tranquillità. Grande novità di quest’anno, in piazza Garibaldi, la “Tombola sotto le stelle” in programma nelle serate del 21 e 28 luglio: un’iniziativa resa possibile dai negozianti di Centro Vivo, che offriranno i premi per i vincitori.

Lo avevamo promesso e lo stiamo mantenendo: in quest’estate che vuole e deve caratterizzarsi nel segno della ripartenza, non lasciamo nulla di intentato. Anzi, come Amministrazione stiamo facendo tutto il possibile per incentivare e sostenere tutte le iniziative che ci consentano di tornare finalmente a vivere in  comunità, facendo aggregazione e dando, contemporaneamente, tutti gli stimoli che possiamo per sostenere l’economia e il commercio del nostro territorio – ha dichiarato Silvia Cantoni, Assessore al Commercio, al Centro Commerciale Naturale e alla Promozione del territorio ponendo l’accento sulla – bellissima risposta che abbiamo ricevuto dalla cittadinanza già in questa primissima parte della stagione estiva. La partecipazione è stata veramente massiccia, con il centro storico che ha ricominciato a vivere, anche di sera, con grande entusiasmo dopo i difficilissimi mesi di lockdown. Ovviamente non dobbiamo mai abbassare la guardia in termini di prevenzione e attenzione in materia di covid19, ma allo stesso tempo stiamo mettendo in campo ogni sforzo per rispondere, tutti insieme, al grandissimo desiderio condiviso di ripartenza. E non possiamo non sottolineare – ha concluso la Cantoni – il lavoro encomiabile che stanno facendo le associazioni del territorio, alle quali va, oltre che il nostro totale e concreto sostegno, anche un plauso veramente molto sentito”.

“I mercoledì del centro”, infatti,  sono organizzati e promossi da Centro Vivo, l’associazione che riunisce commercianti, artigiani ed esercenti castelfranchesi per promuovere i negozi e le attività cittadine. Gli oltre 80 negozi e aziende associati sono perlopiù collocati nel centro storico e, in particolare, lungo i portici di Corso Martiri, uno dei centri commerciali naturali più estesi d’Italia.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien