Formigine: il 14 e 15 maggio c’è Eutierra, la festa del verde

Sabato 14 e Domenica 15 maggio, a Formigine, si terrà la prima edizione di Eutierra Green Fest, mostra mercato dedicata alla natura e al green. Nel suggestivo Parco del Castello sarà in mostra e in vendita l’antiquariato per parchi e giardini, Piazza Calcagnini parlerà di ecologia e prodotti della green economy, mentre nelle distese verdi di Villa Gandini (foto) troveranno spazio le aziende dei settori florovivaismo e giardinaggio, con piante e fiori, attrezzature e prodotti, arredo per esterno. ‘Eutierra’ è un neologismo creato dal filosofo Australiano Glenn Albrech, che combina la parola greca eu, che significa “buono” e tierra, ossia Terra, per descrivere il sentimento positivo che si prova nel sentirsi tutt’uno con il pianeta e le sue forze vitali. Racconta il desiderio di un rapporto più armonioso tra uomo e natura.

Organizzata da Pubblì srl, società modenese, patrocinata dal Comune e dalla Regione, la manifestazione è sostenuta da Bper Banca e vede la partecipazione di Coldiretti Modena, con le aziende di Campagna Amica. Partner tecnico della manifestazione è Archè Outdoor Design di Modena, azienda specializzata in progettazione e costruzioni di esterni, con l’obiettivo di fornire soluzioni di architettura paesaggistica per ritrovare il contatto uomo-natura e creare un filo rosso tra indoor e outdoor.

Sabato 14 e domenica 15 maggio, nel Parco di Villa Gandini, Archè proporrà la progettazione e la realizzazione di terrazzi urbani, giardini pensili, logge e tutto ciò che rientra nello studio e realizzazione delle aree verdi. Il settore handmade è curato dall’Associazione bolognese Creartisti, un gruppo di creatori di opere dell’ingegno, che utilizzano materiali da riciclo. Presenti anche gli artigiani della bassa modenese, che organizzeranno laboratori e corsi con erbe palustri, creeranno cappelli di paglia, borse in typha, sedie impagliate e molto altro. In Villa ci sarà spazio anche per frutta e verdura, marmellate, vini e formaggi di produzione locale, a cura delle aziende di Coldiretti Modena.

Il Gruppo Modenese di Scienze Naturali (tra le altre cose, ideatore anche dell’iniziativa EntoModena) allestirà una mostra sugli insetti, negli spazi del CEAS, il Centro di Educazione alla Sostenibilità con laboratori rivolti ai bambini. Altri laboratori saranno curati dall’Associazione Helen Club Bonsai di Reggio Emilia e dalla Fattoria Bosco della Saliceta di Camposanto. Per l’occasione, inoltre, sarà aperta al pubblico l’oasi per conigli gestita da OIPA Modena e dal Comune di Formigine. Non mancheranno anche fiori, piante ornamentali, grasse, officinali e aromatiche, bulbi, sementi, attrezzi per l’orto e il giardino, biopiscine, bici elettriche, auto ibride, antiquariato per parchi e giardini e oggettistica.

Eutierra si propone come una due giorni all’insegna della natura, per avvicinare ai temi della tutela dell’ambiente e dell’ecosostenibilità, attraverso la valorizzazione del territorio e delle attività legate alla terra. La manifestazione inizia sabato 14 maggio alle 9, con l’inaugurazione in Piazza Calcagnini davanti al Castello, e finisce domenica 15 alle 19.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien