Formigine: la 65ª edizione del Carnevale dei Ragazzi

Foto Comune di Formigine

Il Carnevale, il periodo dell’anno più pazzo e divertente che ci sia, quello del mondo alla rovescia e delle feste in maschera, si sta avvicinando e anche a Formigine torna una delle manifestazioni più attese e apprezzate per la sua proposta culinaria e per l’atmosfera: il Carnevale dei Ragazzi, giunto alla sua 65ª edizione. Organizzato dall’associazione per la gestione del Carnevale e coordinato dal Comune, l’evento si terrà il 16, 19 e 21 febbraio. Giovedì 16 febbraio, Giovedì Grasso, sarà la prima grande giornata di festa. Dalle 14 alle 17, animazione per i più piccoli con “Il Giardino delle Bolle”, mentre dalle ore 15 alle ore 17 sono previste narrazioni per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura delle insegnanti della Scuola Primaria Ferrari. Il programma del periodo di festa proseguirà anche venerdì 17 febbraio con “Dinosauri Vivi”, a cura della Associazione Mamo. Lo scienziato pazzo aspetta tutti a teatro con i suoi otto amici dinosauri. Biglietti, 15 euro per gli adulti e 12 per i bambini.

Sabato 18 febbraio sarà invece la volta del Carnevale degli Animali, dalle 15 alle 17, narrazioni e laboratorio gratuiti per bambini dai 5 ai 9 anni, con storie, filastrocche e laboratori all’insegna dell’allegria. Sempre sabato 18, ma anche domenica 19, sarà aperto il museo del Castello con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (orario, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). E sempre entrambi i giorni, sabato e domenica, sarà attivo l’atelier creativo per bambini dai 5 ai 10 anni “Mascherine al Castello”, con mascherine per tutti i gusti.

Una delle giornate clou del Carnevale dei Ragazzi sarà sicuramente quella di domenica 19 febbraio, in particolar modo per il Corso mascherato con la Famiglia Pavironica e con il Re e la Regina del Carnevale. Prevista la partecipazione straordinaria della Strana Coppia di Radio Bruno e di Bubble on Circus, con Alekos Ottaviucci, il Poeta delle Bolle. Alle 16 ci sarà il tradizionale sproloquio della Famiglia Pavironica, mentre appena concluso, verso le 16,30, animazione musicale a cura di Dj Ans.

Lunedì 20 febbraio, con inizio alle ore 17, tornerà il Carnevale degli Animali, ancora una volta con storie e filastrocche all’insegna dell’allegria. Si tratterà della replica delle narrazioni gratuite già proposte il sabato precedente per bambini dai 3 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria chiamando la biblioteca di Formigine (059 416354). Altra giornata clou sarà quella di martedì 21 febbraio, Martedì Grasso. Alle 14,30 ci sarà il Corso mascherato con il Re e la Regina del Carnevale e, anche in questo caso, la partecipazione straordinaria della Strana Coppia di Radio Bruno e di Bubble on Circus. Alle 16, discorso del Re e della Regina di Carnevale seguito, alle 16,30, dalla degustazione di un buon piatto di polenta al ragù e della Cherseinta. Alle 17 invece cerimonia di premiazione. Info:www.comune.formigine.mo.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien