Il Natale nei Comuni del Cimone, e c’è anche il Christmas Bus

(Foto Fanano è Ufficio Turistico)

Chi trascorre il Natale, Capodanno e le proprie feste in montagna sa che difficilmente potrà farne a meno la volta successiva. I comuni del Cimone offrono un periodo davvero speciale in cui venire a scoprire i diversi paesi, facendosi suggestionare dalle luci natalizie, dall’aria di montagna e dai tanti eventi organizzati. A rendere speciale il periodo, quest’anno è tornato il programma unico di eventi proposto in maniera congiunta dai quattro comuni di Sestola, Fanano, Riolunato e Montecreto.

Il vantaggio è poter partecipare a tutto ciò che viene organizzato a pochi chilometri di distanza, assistere a concerti organizzati lungo le vie del paese prima di perdersi tra negozi, sentieri e spirito natalizio. Torna quest’anno anche il Christmas Bus da mercoledì 28 dicembre a domenica 8 gennaio che permetterà così di spostarsi comodamente tra Fanano e Sestola. Biglietto unico: 3 euro. Le fermate sono in piazza della Vittoria a Fanano e in piazza Passerini a Sestola, con la fermata aggiuntiva in località Poggioraso.

Diamo un’occhiata al calendario degli appuntamenti a partire dal giorno della vigilia, sabato 24 dicembre, quando a Fanano, in piazza della Vittoria, alle 15 Babbo Natale aspetta i bimbi nella sua casetta. Dalle 18 in centro storico c’è il presepe vivente, alle 21 la processione e alle 23 la funzione nella chiesa di San Silvestro. A Sestola per vie del centro, dalle 16 in poi, simpatici Babbi Natale distribuiranno doni e dolci a tutti i bambini. Ancora a Sestola a Santo Stefano, alle 17 in piazza Torre la musica live di Damn, It’s Christmas.

Martedì 27 dicembre alle 17 la biblioteca comunale di Riolunato propone letture rivolte a bambini dai 3 anni in su, nell’ambito di nati per leggere, mentre a Sestola doppio concerto: alle 17 in piazza Torre e alle 21 al Cinema Belvedere con il Trio Lescale. Mercoledì 28 triplo appuntamento nelle biblioteche del territorio: alle 15.30 a Riolunato una caccia al tesoro a cura di Asd Stray Dogs, alle 16.30 a Fanano la proiezione del film “Miracolo sulla 34° Strada” e alle 17.30 a Sestola “Natale con i fiocchi”, ovvero le letture per bambini con Elena e Roberta.

Per la serata di giovedì 29 dicembre vi segnaliamo in particolare a Montecreto, alle 21, in sala consiliare, uno spettacolo teatrale proposto dalla compagnia Cajka Teatro, mentre a Sestola al mattino è prevista una ciaspolata ludico/didattica per adulti e bambini, con ritrovo alle ore 9 presso il parcheggio di Pian del Falco. Prenotazione obbligatoria allo 0536.62324.

Tanti appuntamenti natalizi sono in programma per venerdì 30 dicembre. Nel pomeriggio a Fanano in centro storico c’è la Festa del Volontariato con Avis e Apass e la musica dei Damn, oltre alle visite guidate dalle Vestali, mentre alle 18.30, dal rifugio Zambelli del Cimoncino parte una fiaccolata dei maestri di sci, aperta anche a tutti i bambini sciatori. Alle 20.30 a Montecreto il concerto dei Racconti d’Irlanda, mentre al Teatro Comunale di Riolunato (stesso orario) si esibiscono il tenore Roberto Brugioni e il pianista Luciano Diegoli.

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien