Maranello: il Giorno della Memoria tra film, letture e dirette social

Film, letture e attività per ragazzi per il Giorno della Memoria: Maranello celebra il 27 gennaio, anniversario della liberazione di Auschwitz, con una serie di iniziative.

Alle 17.30 al Centro Giovani un gioco di ruolo a cura di Luca Manfredini (Alearum Mundus): un’esperienza di gioco ambientata nel periodo storico della seconda guerra mondiale. I ragazzi e gli operatori del Centro propongono anche “Maranello educa alla Memoria”: diretta su Instagram e Facebook insieme ad ANPI.

Alla Biblioteca Mabic “I libri della Memoria”, vetrina di libri dedicati alla Shoah.

Alle ore 21 all’Auditorium Enzo Ferrari la proiezione gratuita del film diretto da Lola Doillon “Il viaggio di Fanny”, tratto dalla storia vera di Fanny Ben-Ami raccontata nel libro autobiografico “Le journal de Fanny”: durante la Seconda Guerra Mondiale molte famiglie di origine ebraica perseguitate dal regime nazista si trovano costrette ad affidare i propri bambini a piccole organizzazioni clandestine che li accudiscano e li proteggano mentre cercano di nascondere la loro identità. Fanny, un’ebrea dodicenne, separata insieme alle sue due sorelle dai genitori, è costretta dalle circostanze a scappare dal proprio rifugio assieme a un folto gruppo di bambini, per cercare riparo in Svizzera.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto: in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien