Marano sul Panaro diventa per due giorni, venerdì 2 e sabato 3 giugno, la capitale del luppolo autoctono con la decima edizione del “Marano wild hopfest” che si svolge nel centro del paese.
A differenza degli anni precedenti, la rassegna non ospiterà solo alcuni birrifici, ma un vero e proprio showcase con oltre 70 birre a base di luppolo italiano, autoctono e Grand Cru. Decine di birrifici e birrai parteciperanno a questa grande esibizione, con l’obiettivo di dare all’evento una maggiore sostanza e caratterizzazione, in linea con il suo nome e lo spirito che la anima.
Il momento clou dei due giorni sarà alla convention annuale dal titolo “Luppolo italiano 2023: Diretto! Di qualità! Originale!”, durante il quale verranno presentate quattro importanti milestone che rappresentano ill nuovo corso di questa iniziativa, tra cui il sistema Quality control Ihc in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, i marchio Grand Cru Ihc, la stagione 2023: Raccolta luppolo – Birra dell’Anno Harvest Beer – Fresh Hop Festival in collaborazione con Unionbirrai e Arrogant Pub e infine, la presentazione di due birre prodotte esclusivamente con luppoli autoctoni e sperimentali in collaborazione con i Comune di Marano sul Panaro e i birrifici Labeerinto e Beer Belly di Modena.