Montefiorino in festa con la Mostra Mercato del Tartufo Modenese

(Foto Proloco Montefiorino)

Giunge quest’anno alla sua 30ª edizione la Mostra Mercato del Tartufo Modenese di Montefiorino, uno degli appuntamenti che caratterizzano l’autunno del nostro Appennino e che torna con due momenti a cavallo tra il mese di ottobre e quello di novembre: il primo dal 30 all’1 novembre in occasione del ponte di Ognissanti, il secondo nel weekend del 5 e 6 novembre.

Una manifestazione che, come da tradizione, unirà il mercato del Tartufo, aperto tutti i giorni della festa in Piazza Fontana dalle 10 alle 19, i prodotti tipici e le specialità gastronomiche del territorio che si potranno degustare in Piazza Europa, e un ricco programma di appuntamenti, spettacoli e divertimento.

Si parte domenica 30 ottobre alle 10 con l’apertura della Festa alla presenza della Banda Musicale di Montefiorino. Sempre dalle 10 e per tutta la giornata in Piazza Marconi, la scuola di sci Boscoreale di Piandelagotti organizzerà un campo scuola per bambini con percorsi di gimkana e giochi vari con gli sci ai piedi. Al pomeriggio, nella Sala Gorrieri della Rocca, verrà presentato il libro “Il Vino di una volta” con il sommelier Cesare Gaetti che intervisterà l’autrice Silvana Bocchi.

Lunedì 31 ottobre, invece, dopo l’apertura della mostra mercato alle 10, ci sarà, a partire dalle 11, animazione per le vie e le piazze del paese. Alle 16, nella tensostruttura di Piazza Europa, ci sarà invece l’iniziativa dedicata ai più piccoli “Halloween 4 Kids – dolcetto scherzetto” con truccabimbi e animazione musicale. Alle 17, in Piazza Marconi, “Aperitivo in Rosa”, una camminata per la prevenzione del tumore al seno. La quota di partecipazione è di 10 euro che verrà devoluta alla LILT. Infine alle 19, nella tensostruttura di Piazza Europa, è in programma un “Halloween Party” con aperitivo e Dj Set con Dj Jack Smith e Dj Fabyola.

Il primo weekend della festa si concluderà martedì 1 novembre, giorno di Ognissanti. Si parte al mattino presto con la camminata inaugurale sulla Via Bibulca con un percorso da Montefiorino a Frassinoro accompagnati da Simone Frignani. Alle 10, al Parco della Rocca, ci sarà la Gara di Ricerca del Tartufo in Ring a cura dell’associazione Tartufai Modenesi, mentre alle 15, alla Rocca, incontro su “La Bibulca: un’antica via per il viandante moderno”con lo stesso Simone Frignani, esperto di Cammini. Tra le altre iniziative della giornata ricordiamo quella delle 15,30 in Piazza Europa, il 9° concorso Vino d’Appennino, riservato ai piccoli produttori locali.

Anche il secondo weekend della Festa del Tartufo partirà con l’apertura della Mostra Mercato alle 10 di sabato 5 novembre. Alle 10,30, nella Sala Gorrieri della Rocca, si terrà un incontro sui temi la riserva di biosfera Mab Unesco dell’Appenino Tosco-emiliano e cerca e cavatura del tartufo, in Italia patrimonio immateriale Unesco. Dalle 11, animazione itinerante, mentre alle 16 in Piazza Europa, presso il Monumento ai Caduti si celebrerà il 104° Anniversario della Vittoria – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Sempre alle 16, presso la Tensostruttura di Piazza Europa andrà in scena “Rock S Truffles”, un Dj set a cura della associazione Rock’s – Temple Bar. Tante iniziative anche domenica 6 novembre. Dalle 10 alle 17, ad esempio, nel Parco di S. Giulia di Monchio, “Approccio al Tartufo”, giornata alla scoperta delle piante simbionti, dell’habitat etc.

Per le vie del paese, alle ore 11, animazione musicale itinerante con la Fantomatik Orchestra, mentre alle 16, in Piazza Europa, 21ª edizione del concorso “Buono come un pezzo di pane”, dedicato al pane fatto in casa. Ricordiamo che tutti i giorni della festa ci sarà il Trenino in Tour per le vie di Montefiorino, mentre negli stessi giorni, i ristoranti del territorio proporranno menù speciali a base di tartufo bianco e nero. Infine ricordiamo che durante la festa sono visitabili anche alcune mostre come, ad esempio, quella nella Rocca dedicata a “Funghi e Tartufi”, esposizione micologica delle specie presenti nei boschi del territorio. Inoltre il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana osserverà una apertura straordinaria. Per il programma completi e aggiornamenti www.tartufomodenese.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien