Pavullo: “Musica a Palazzo”, tutti i sabati fino al 18 dicembre

(Foto Comune di Pavullo)

E’ ripartita lo scorso sabato 25 settembre, al Palazzo Ducale di Pavullo, l’attesa Rassegna concertistica “Musica a Palazzo”, con tredici appuntamenti sonori ed oltre trenta musicisti coinvolti. I concerti ci saranno tutti i sabati, a partire dalle ore 18, fino al 18 dicembre. La Galleria dei Sotterranei di Palazzo Ducale, già da tempo sede di importanti eventi culturali multidisciplinari, si riconferma sempre di più come location dedicata alla sperimentazione musicale. Tra le novità di quest’anno la collocazione, in loco, di una pedana palco e di tende insonorizzanti per migliorare la visibilità e l’acustica. In occasione di questa seconda edizione della rassegna si consolidano le partnership con l’Istituto di Studi Musicali Vecchi – Tonelli di Modena e con l’Associazione Amici del Jazz di Modena, diretta quest’ultima da Giulio Vannini. Tra i soggetti coinvolti non potevano mancare le eccellenze del territorio come le scuole di musica pavullesi. Il coinvogimento e la valorizzazione dei giovani artisti è da sempre la mission che guida la progettualità dell’intera rassegna.

Dopo lo spettacolo di apertura del 25 settembre, il primo sabato del mese di ottobre, sabato 2, vedrà esibirsi sul palco della Galleria dei Sotterranei gli allievi dell’ Istituto Vecchi-Tonelli di Modena con il “Quartetto Chalumeau”. Sabato 9 Ottobre, invece, è in programma il concerto a cura di Artinscena, “Adattamenti a duo” con Maricacarla Cantamessa al flauto traverso e Luca Cerelli al clarinetto. Sabato 16 Ottobre, invece, ci sarà un suggestivo omaggio a Ennio Morricone con Massimo Orlandini al pianoforte, Gentjan llukaci al violino e Anna Chiara Fraulini voce a cura dell’Accademia Musicale del Frignano. Sabato 23 ottobre toccherà a “Mutina Ensemble” dell‘Istituto Vecchi-Tonelli di Modena, mentre sabato 30 Ottobre è in programma “Forme in libertà” variazioni e parafrasi jazzistiche di temi di R. Schumann con Stefano Calzolari al pianoforte e Marc Abrams al contrabbasso, a cura del Circolo Musicale Bononcini.

La rassegna proseguirà sabato 6 novembre quando si esibirà il Quartetto Eos in uno spettacolo dal titolo “Da Bach ai Led Zeppelin” a cura di Artinscena. Sabato 13 novembre ci sarà l‘Ensemble GiovinCelli dell‘Istituto Vecchi-Tonelli di Modena, a seguire sabato 20 novembre, Alex Lunati al pianoforte e voce e Paolo Gianoli alla chitarra, proporranno un viaggio tra i cantautori italiani, a cura di Music Factory. Sabato 27 novembre il pianista Daniele Leoni presenterà 11 composizioni per pianoforte “dewdrop“, Sabato 4 dicembre “Ragtime e dintorni” con Marco Fumo al pianoforte a cura degli Amici del jazz di Modena. Sabato 11 dicembre toccherà a “Giovani talenti del jazz italiano” con Alessandro Presti alla tromba e Alessandro Lanzoni al pianoforte a cura Amici del Jazz di Modena. Conclusione sabato 18 Dicembre con il concerto “Voci di fiati” a cura del Maestro Mirco Rapini. La Rassegna a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni potete scrivere a uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien