Cesena-Modena, la storia: solo due le vittorie canarine in terra di Romagna

(Foto Campanini-Baracchi)

Pur non avendo una storia di lunghissimo corso, il primo incrocio ufficiale risale al campionato di serie B 1968/69, quello col Cesena è sempre stato un derby molto sentito dai tifosi canarini, con una rivalità accesa che ha portato in diverse occasioni a scontri tra le opposte tifoserie. Di sicuro quella in programma stasera con inizio alle 20,30, sarà una sfida ancora più importante visto il momento delle due squadre, primo in classifica il Cesena, in difficoltà il Modena dopo l’immeritata sconfitta interna con la Virtus Entella.

Quella in terra di Romagna è una trasferta storicamente avara di soddisfazioni per i modenesi che, in 22 confronti di campionato, sono riusciti ad espugnare lo stadio romagnolo soltanto in due occasioni. La prima nella serie C1 2000/01, quella dell’inizio della grande scalata verso il ritorno in serie A della Longobarda di De Biasi (2-0 con reti di Veronese e Califano), la seconda nella serie B 2005/06, con Stefano Pioli in panchina e il Modena in piena rimonta play-off. Fu un match particolare, con due autoreti, di Mengoni e Perna, e due rigori trasformati da Salvetti e Bucchi che mantennero le due squadre in equilibrio. Poi ci pensarono due romagnoli doc, Tamburini e Campedelli, a segnare le reti che diedero il successo per 4-2 ai canarini.

Per il resto, il Cesena ha vinto la maggior parte delle sfide fin qui disputate sul suo campo, ben 15, mentre cinque sono stati i pareggi, tra cui quello a reti bianche dell’ultima sfida, nel novembre 2020. Il primo pareggio si verificò, dopo quattro vittorie consecutive dei bianconeri tra il 1968 e il ‘72, nella sciagurata stagione di serie B 1977/78, uno 0-0 che rappresentò l’ultimo punto conquistato dai gialloblù prima di una serie incredibile di nove sconfitte consecutive, che fecero sprofondare in canarini in serie C. Le due squadre si ritrovarono, ancora in serie B, nel campionato 1986/87 e il Modena di Mascalaito, dopo aver battuto il Cesena al Braglia con rete di Rabitti, andò a pareggiare al Manuzzi con il gol di Sauro Frutti a cui rispose il bianconero Sala. A fine stagione il Cesena fu promosso in serie A, mentre i canarini si salvarono grazie alla vittoria interna in un altro derby importante, quello contro il Bologna.

A quel pareggio seguirono quattro sconfitte negli anni ‘90, tra le quali una particolarmente rimasta nella memoria perché fu la prima gara del Modena ad essere trasmessa in diretta sulle Tv a pagamento. Stiamo parlando del derby del 1993/94, nel quale la squadra, allora guidata daOddo, tenne testa al molto più quotato Cesena e riuscì ad andare in vantaggio grazie ad un’autorete di Calcaterra. Dario Hubner pareggiò i conti per i padroni di casa, mentre a decidere la sfida in loro favore ci pensò un’altra autorete, quella del modenese Bertoni.

Tante sconfitte, oltre alle già ricordate due vittorie, negli anni 2000, partendo da quella nettissima (3-0), subita dal Modena di Pioli nell’autunno 2004, firmata da Confalone, Rossetti e Bernacci. Una punizione di Salvetti diede il successo ai bianconeri nel 2007 contro il Modena di Mutti, mentre nel campionato di serie B 2012/13, fu Succi a segnare il gol decisivo per la squadra allora allenata daPierpaolo Bisoli. L’anno successivo le due sfide al Manuzzi si conclusero entrambe per 1-1. Un risultato positivo quello del match di regular season, con rete canarina di Molina (foto), molto meno l’1-1 del ritorno play-off che tolse ai gialloblù la possibilità di accedere alla finale.

Importante anche il match del 2019, quando la sconfitta per 1-0 al Manuzzi (1-0 con errore di Gagno su conclusione di Borello) costò la panchina a Mauro Zironelli, poi sostituito da Michele Mignani.

(GB)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien