Bomporto, è tempo della Fiera di San Martino: dal 4 al 12 novembre, nove giorni di eventi

Tra i momenti più attesi dell’anno, la Fiera di San Martino torna a Bomporto dal 4 al 12 novembre con un programma ricco di eventi, iniziative, musica, teatro e tanta buona tavola.

E’ la Fiera storica del paese, ma ancora una volta, anche in questa edizione targata 2023, riesce a stupire per la sua capacità di rinnovarsi senza dimenticare le tradizioni, come sottolineano le parole della sindaca di Bomporto, Tania Meschiari: “Una straordinaria tradizione. La nostra Fiera si può sintetizzare con questo ossimoro. Un evento unico, che affonda le sue radici nella storia della nostra comunità, ma che ogni anno è capace di rinnovarsi e stupire. Il programma è ricchissimo, fatto di teatro di strada, marching band, spettacoli comici, musica, intrattenimenti per i bambini, mostre, degustazioni, presentazioni di libri, visite guidate, mercatini e tanto altro”.

E tanto altro alla Fiera di San Martino c’è davvero, perché la manifestazione è da sempre sinonimo di enogastronomia locale eccellente, con i piatti della tradizione proposti dalle associazioni di volontariato a Borgobuono, accompagnati dai vini delle cantine locali da gustare all’Enoteca Lambrusco.

Ad aprire la strada alla Fiera, già mercoledì 1 novembre, sarà un’anteprima tutta dedicata all’attività motoria: la XLV Camminata del Lambrusco, tradizionale camminata non competitiva con ritrovo alle 7.30 al Piazzale dello Sport. Organizzata da A.S.D. “Basser Valley” in collaborazione con A.P.S. “Laghi Elena”, l’iniziativa è aperta a tutti e prevede diversi percorsi.

Sabato 4 novembre alle 15.30 in Piazza Roma, inaugura ufficialmente la Fiera con il saluto dell’Amministrazione a tutte le attività commerciali del Centro storico. Dopo il taglio del nastro, in Piazzale Donatori di sangue, apre i battenti l’Enoteca Lambrusco, in collaborazione con la delegazione di Modena dell’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers (AIES) e le cantine del territorio. Fuochi accesi e pronti a partire anche al villaggio delle eccellenze gastronomiche locali Borgobuono, dove gustare i piatti della tradizione preparati dalle associazioni di volontariato Comitato Festa del Lambrusco di Sorbara, Baracca Beach e Basser Volley, Associazione Avic, Gruppo Scout Agesci, Associazione Viviamo Sorbara, Polivalente Sorbara e Auser Modena, Circolo Arci Laghi Elena e Polisportiva Solarese.

Nell’ambito della Fiera di San Martino, debuttano sabato anche il Festival delle Marching Band e il Festival degli Artisti di Strada. In movimento nelle vie e nelle piazze del centro, dalle 16, sarà impossibile non incontrare i musicisti della Magicaboola Brass Band e la sfilata di creature luminose About Jours a cura di Pazo Teatro. L’appuntamento con i due festival si rinnova anche domenica 5 sia al mattino, con la Colour Dixi Band e con la sfilata About Jours, che al pomeriggio con il Mago per Svago e con la musica balcanica della Zastava Orkestar. Sabato 4 serata al Teatro comunale con, alle 21, lo spettacolo dialettale “Al Burdél, dal diével a l’acqua sànta” della Compagnia Teatro Nuovo.

In questa edizione 2023 della Fiera di San Martino, ampio spazio è dedicato alle arti visive e al potere evocativo delle immagini, in particolare alla pittura e alla fotografia d’epoca. Le stanze del Municipio ospiteranno, infatti, a partire dalle 15 di sabato 4 novembre una Mostra d’arte dei pittori locali a cura del gruppo “Operai dell’arte”, visitabile per tutta la durata della manifestazione. Domenica 5 novembre, alle 18 in Sala del Consiglio, è in programma la presentazione di “Bomporto in Cartolina”, volume di cartoline storiche di Bomporto, Sorbara e Solara, a cura del Gruppo degli Storici locali e con il patrocinio del Comune.

E siccome non c’è Fiera senza mercato, sabato 4 l’appuntamento è con il Mercatino dell’Ingegno dalle 10 in Piazza Matteotti, mentre domenica 5 dalle 8.30 ad attendere i visitatori ci saranno le bancarelle del Mercato di Forte dei Marmi e quelle del Mercato Contadino in Piazza Roma.

Oltre agli appuntamenti del Festival degli Artisti di Strada, sono tanti i momenti dedicati ai bambini a cominciare da quello in programma alle 11 di sabato alla Biblioteca Tolkien con “Piccine creature, imprese grandiose!”, narrazione a cura di Marco Bertarini nell’ambito di Nati per Leggere. E poi c’è “Coccolasino e Asinobus”, attività didattica e sensoriale insieme a una carovana di asinelli, con ritrovo in Piazzetta del Pozzo, sia sabato 4 che domenica 5 alle 15.30, a cura di “Asineria Aria Aperta”.

Tombola, pesca di beneficenza, esposizione e sfilata di auto storiche, ma anche la ‘escape room’ con i suoi enigmi da risolvere e i giochi per la mente non potevano mancare in un cartellone ricco di eventi come quello della Fiera, insieme alle visite guidate all’Acetaia comunale (7 e 12 novembre) e alle Cantine del Lambrusco (Divinja, Della Volta, Paltrinieri) nei fine settimana.

Domenica 5 novembre alle 20.30 a Teatro, il primo week end della Fiera si chiude tra le risate grazie allo spettacolo comico “Bompo Got Talent 5.0” e con la promessa di travolgere il pubblico con una carrellata di sketch esilaranti, a cura di Avanzi di Teatro.

Sabato 11 novembre, alle 18, in Municipio nella Sala del Consiglio, uno dei momenti più sentiti dalla comunità di Bomporto, si assegna il San Martino d’Oro, il premio dedicato ai cittadini che si sono distinti per meriti civili e sociali.

La Fiera di San Martino, che prosegue fino al 12 novembre con appuntamenti anche durante la settimana e un finale tutto da scoprire, è promossa dal Comune di Bomporto in collaborazione con il nuovo Comitato Fiera, composto dai rappresentanti dei commercianti e delle Associazioni di volontariato locali.

Programma completo della Fiera di San Martino disponibile su www.comune.bomporto.mo.it.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien